La ricerca è volta ad esplorare, entro una prospettiva culturalista, la dispersione scolastica e i meccanismi motivazionali (Trzebinski, 1997) che mediano l'uscita e il rientro dal circuito scolastico. Lo studio riporta i dati relativi ad una prima fase esplorativa di un progetto di ricerca-intervento promosso da alcuni enti della città di Napoli. I 18 soggetti coinvolti sono adolescenti di un quartiere di Napoli tra i 14 e i 18 anni. I ragazzi, in obbligo formativo, hanno lasciato precocemente la scuola per diversi motivi e ora sno inseriti in progetti di recupero scolastico. E' stata progettata e somministrata un'intervista semi-strutturata costituita da distinte aree tematiche volte ad esplorare la relazione che gli adolescenti instaurano tra sè ed alcuni specifici contesti di vita, come il quartiere e la scuola. Le interviste sono state analizzate attraverso un'analisi tematiche fondata sulla ricerca di opposizioni e congiunzioni semiotiche (Demazière et al., 1997). L'analisi ha indicato una serie di dicotomie che si configurano quali poli estremi di un continuum Dentro-Fuori. I ragazzi intervistati si collocano in una sorta di "limbo" centrale, uno spazio simbolico in cui domina l'improduttività del "corridoio" scolastico e dello "stare in giro per strada" senza una meta precisa e da cui è difficile cogliere la produttività dello "stare in classe". Il limbo, nonostante si configuri quale spazio vuoto di senso e di "assenza" rispetto agli scopi formativi ed evolutivi, può essere letto comunque come espressione della "presenza" di uno specifico modello culturale adolescenziale (Salvatore et al., 2005). I dati ottenuti, nella logica della ricerca-intervento, sono stati posti a supporto dell'organizzazione delle successive fasi del progetto.
Studenti nel "Limbo": un'indagine esplorativa sulla dispersione scolastica / Esposito, Giovanna; DE FALCO, ROBERTO CARMINE; Freda, MARIA FRANCESCA. - (2006), pp. 412-413. (Intervento presentato al convegno VII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute Promuovere Benessere con persone gruppi comunità tenutosi a Cesena nel 28-30 settembre, 2006).
Studenti nel "Limbo": un'indagine esplorativa sulla dispersione scolastica
ESPOSITO, GIOVANNA;DE FALCO, ROBERTO CARMINE;FREDA, MARIA FRANCESCA
2006
Abstract
La ricerca è volta ad esplorare, entro una prospettiva culturalista, la dispersione scolastica e i meccanismi motivazionali (Trzebinski, 1997) che mediano l'uscita e il rientro dal circuito scolastico. Lo studio riporta i dati relativi ad una prima fase esplorativa di un progetto di ricerca-intervento promosso da alcuni enti della città di Napoli. I 18 soggetti coinvolti sono adolescenti di un quartiere di Napoli tra i 14 e i 18 anni. I ragazzi, in obbligo formativo, hanno lasciato precocemente la scuola per diversi motivi e ora sno inseriti in progetti di recupero scolastico. E' stata progettata e somministrata un'intervista semi-strutturata costituita da distinte aree tematiche volte ad esplorare la relazione che gli adolescenti instaurano tra sè ed alcuni specifici contesti di vita, come il quartiere e la scuola. Le interviste sono state analizzate attraverso un'analisi tematiche fondata sulla ricerca di opposizioni e congiunzioni semiotiche (Demazière et al., 1997). L'analisi ha indicato una serie di dicotomie che si configurano quali poli estremi di un continuum Dentro-Fuori. I ragazzi intervistati si collocano in una sorta di "limbo" centrale, uno spazio simbolico in cui domina l'improduttività del "corridoio" scolastico e dello "stare in giro per strada" senza una meta precisa e da cui è difficile cogliere la produttività dello "stare in classe". Il limbo, nonostante si configuri quale spazio vuoto di senso e di "assenza" rispetto agli scopi formativi ed evolutivi, può essere letto comunque come espressione della "presenza" di uno specifico modello culturale adolescenziale (Salvatore et al., 2005). I dati ottenuti, nella logica della ricerca-intervento, sono stati posti a supporto dell'organizzazione delle successive fasi del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.