L'ammissibilità di una revoca cautelare di amministratori di s.r.l. viene ponderata sul piano processuale (ritenendosi la misura consentita ante causam), e su quello sostanziale per il tramite del raffronto fra i sistemi di protezione dell'interesse sociale nella s.r.l. e nella s.p.a., e così (rispetto all'effetto di rimozione dell'organo amministrativo) fra l'esercizio del potere di controllo del socio di s.r.l. (e della correlata azione individuale di responsabilità) di cui all'art. 2476 c.c. e l'apertura del procedimento di controllo esterno del Tribunale sull'amministrazione della s.p.a. ex art. 2409 c.c.
La revoca degli amministratori di s.r.l / Doria, Giuseppe. - In: IL FORO NAPOLETANO. - ISSN 0015-7848. - 1(2015), pp. 232-237.
La revoca degli amministratori di s.r.l.
DORIA, GIUSEPPE
2015
Abstract
L'ammissibilità di una revoca cautelare di amministratori di s.r.l. viene ponderata sul piano processuale (ritenendosi la misura consentita ante causam), e su quello sostanziale per il tramite del raffronto fra i sistemi di protezione dell'interesse sociale nella s.r.l. e nella s.p.a., e così (rispetto all'effetto di rimozione dell'organo amministrativo) fra l'esercizio del potere di controllo del socio di s.r.l. (e della correlata azione individuale di responsabilità) di cui all'art. 2476 c.c. e l'apertura del procedimento di controllo esterno del Tribunale sull'amministrazione della s.p.a. ex art. 2409 c.c.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.