La materia della regolazione amministrativa dei prezzi è stata recentemente teatro di una complessa vicenda giurisdizionale nel settore delle comunicazioni elettroniche che consente di svolgere alcune riflessioni rispetto a vari profili. In particolare, il lavoro intende delineare alcune caratteristiche peculiari rispetto a tre distinti aspetti. Il primo è un profilo procedurale, in cui viene in rilievo la partecipazione di vari centri di interesse e l’applicazione del principio del due process. Il secondo è un profilo sostanziale, in cui è possibile scorgere un obbligo motivazionale rafforzato rispetto ad atti dell’Unione. Il terzo è un profilo processuale, in cui si può tratteggiare un modello bifasico di controllo giurisdizionale sulla discrezionalità tecnica.
La regolazione dei prezzi nelle comunicazioni elettroniche: recenti sviluppi giurisprudenziali / FERRARI ZUMBINI, Angela. - In: MUNUS. - ISSN 2240-4732. - 2(2016), pp. 407-438.
La regolazione dei prezzi nelle comunicazioni elettroniche: recenti sviluppi giurisprudenziali
FERRARI ZUMBINI, ANGELA
2016
Abstract
La materia della regolazione amministrativa dei prezzi è stata recentemente teatro di una complessa vicenda giurisdizionale nel settore delle comunicazioni elettroniche che consente di svolgere alcune riflessioni rispetto a vari profili. In particolare, il lavoro intende delineare alcune caratteristiche peculiari rispetto a tre distinti aspetti. Il primo è un profilo procedurale, in cui viene in rilievo la partecipazione di vari centri di interesse e l’applicazione del principio del due process. Il secondo è un profilo sostanziale, in cui è possibile scorgere un obbligo motivazionale rafforzato rispetto ad atti dell’Unione. Il terzo è un profilo processuale, in cui si può tratteggiare un modello bifasico di controllo giurisdizionale sulla discrezionalità tecnica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.