Nell’articolo si propone l’analisi di "La piel que habito" di Pedro Almodóvar e del modo in cui in esso si intrecciano due miti letterari relativi al rapporto tra scienziato pazzo e corpo della donna (non solo di quella amata e perduta): i riferimenti più immediati sono infatti il Thomas A. Edison protagonista de L'Eve future di Villier de L'Isle-Adam e il Rotwang di Metropolis (romanzo e film). Nell’articolo vengono però anche recuperate le riflessioni di Victor Stoichita sull'effetto Pigmalione nella storia della letteratura, dell'arte e del cinema occidentali. Oggetto dell’analisi testuale è poi il modo in cui il regista lavora sulla rappresentazione "tecnologica" di un corpo femminile che oscilla tra la costruzione del simulacro e l'adorazione del feticcio.
La pelle ibrida di Vera Cruz / Masecchia, Anna. - In: CINERGIE. - ISSN 2280-9481. - 2(2012), pp. 82-88.
La pelle ibrida di Vera Cruz
MASECCHIA, ANNA
2012
Abstract
Nell’articolo si propone l’analisi di "La piel que habito" di Pedro Almodóvar e del modo in cui in esso si intrecciano due miti letterari relativi al rapporto tra scienziato pazzo e corpo della donna (non solo di quella amata e perduta): i riferimenti più immediati sono infatti il Thomas A. Edison protagonista de L'Eve future di Villier de L'Isle-Adam e il Rotwang di Metropolis (romanzo e film). Nell’articolo vengono però anche recuperate le riflessioni di Victor Stoichita sull'effetto Pigmalione nella storia della letteratura, dell'arte e del cinema occidentali. Oggetto dell’analisi testuale è poi il modo in cui il regista lavora sulla rappresentazione "tecnologica" di un corpo femminile che oscilla tra la costruzione del simulacro e l'adorazione del feticcio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9-camera-stylo-masecchia.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
116.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
116.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.