In questo contributo viene proposta una descrizione dell’uso delle subordinate completive introdotte da che e da c(h)a nel Libro de la destructione de Troya (XIV secolo), un volgarizzamento anonimo in napoletano di un testo latino del XIII secolo: la Historia destructionis Troiae di Guido delle Colonne. In particolar modo, la ricerca è volta ad evidenziare i fattori sintattici, semantici e stilistici che paiono entrare in gioco nella selezione di un complementatore o dell’altro. Inoltre, il confronto con la fonte latina mostra anche la centralità, per l'analisi dell'alternanza dei complementatori nel testo romanzo, dello studio delle caratteristiche d'uso dell'Accusativus cum Infinitivo e delle completive introdotte da quod e ut nella Historia destructionis Troiae.
La subordinazione completiva a verbo finito nel Libro de la destructione de Troya: tra sintassi e stilistica / Greco, Paolo. - In: VOX ROMANICA. - ISSN 0042-899X. - 70:(2011), pp. 47-62.
La subordinazione completiva a verbo finito nel Libro de la destructione de Troya: tra sintassi e stilistica
GRECO, PAOLO
2011
Abstract
In questo contributo viene proposta una descrizione dell’uso delle subordinate completive introdotte da che e da c(h)a nel Libro de la destructione de Troya (XIV secolo), un volgarizzamento anonimo in napoletano di un testo latino del XIII secolo: la Historia destructionis Troiae di Guido delle Colonne. In particolar modo, la ricerca è volta ad evidenziare i fattori sintattici, semantici e stilistici che paiono entrare in gioco nella selezione di un complementatore o dell’altro. Inoltre, il confronto con la fonte latina mostra anche la centralità, per l'analisi dell'alternanza dei complementatori nel testo romanzo, dello studio delle caratteristiche d'uso dell'Accusativus cum Infinitivo e delle completive introdotte da quod e ut nella Historia destructionis Troiae.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.