Il paper intende indagare la distinzione tra teoria e prassi, oggetto della Call, a partire da una riflessione sull’architettura dimostrando come una delle specificità di quella che può ancora nominarsi arte del costruire – o “pratica artistica” nella nota definizione di Vittorio Gregotti – sia quella di intendere il rapporto tra pensiero e opera non in termini antitetici ma di imprescindibile circolarità ermeneutica. La disamina delle posizioni in campo e l’analisi di exempla costituiscono, rispettivamente, premessa e dimostrazione di un ragionamento che, con specifico riferimento a metodi e tecniche nell’ambito di una teoria della progettazione, vuole definire il “punto di vista orientato” a partire dal quale si è inteso proporre la riflessione sul rapporto teoria/prassi.
Il progetto di architettura come nesso tra teoria e prassi / Capozzi, Renato; Visconti, Federica. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - 13:(2017), pp. 100-108. [10.13128/Techne-19741]
Il progetto di architettura come nesso tra teoria e prassi
CAPOZZI, RENATO;VISCONTI, FEDERICA
2017
Abstract
Il paper intende indagare la distinzione tra teoria e prassi, oggetto della Call, a partire da una riflessione sull’architettura dimostrando come una delle specificità di quella che può ancora nominarsi arte del costruire – o “pratica artistica” nella nota definizione di Vittorio Gregotti – sia quella di intendere il rapporto tra pensiero e opera non in termini antitetici ma di imprescindibile circolarità ermeneutica. La disamina delle posizioni in campo e l’analisi di exempla costituiscono, rispettivamente, premessa e dimostrazione di un ragionamento che, con specifico riferimento a metodi e tecniche nell’ambito di una teoria della progettazione, vuole definire il “punto di vista orientato” a partire dal quale si è inteso proporre la riflessione sul rapporto teoria/prassi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.