La molteplicità di linee guida disponibili, unitamente alla non infrequente difformità dei contenuti pur se in riferimento a medesime condizioni patologiche, pongono rilevanti problemi, tanto al clinico nella pratica assistenziale quotidiana quanto al medico legale e al giurista in sede di valutazione della responsabilità professionale sanitaria, nella scelta della raccomandazione diagnostico-terapeutica da adottare. Con tali premesse gli AA, nell’ambito di un’analisi della disciplina posta dall’art. 3 della cd. legge Balduzzi, evidenziano le ambiguità di una norma che lega in sede penale l’esclusione della colpa medica alla adesione di comportamento in conformità con linee guida. Muovendo da un dialogo interdisciplinare, il contributo si propone di offrire elementi utili per una lettura critica e consapevole della disciplina attualmente in vigore e delle interpretazioni di dottrina e giurisprudenza intervenute in materia.
La rilevanza delle linee guida nella determinazione della responsabilità medica. Le novità introdotte dalla cd. legge Balduzzi, le problematiche connesse, i tentativi di risoluzione / Buccelli, Claudio; Abignente, Irene; Niola, Massimo; Paternoster, Mariano; Graziano, Vincenzo; DI LORENZO, Pierpaolo. - In: RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO. - ISSN 2499-2860. - 2:38(2016), pp. 663-681.
La rilevanza delle linee guida nella determinazione della responsabilità medica. Le novità introdotte dalla cd. legge Balduzzi, le problematiche connesse, i tentativi di risoluzione
BUCCELLI, CLAUDIO;ABIGNENTE, IRENE;NIOLA, MASSIMO;PATERNOSTER, MARIANO;GRAZIANO, VINCENZO;DI LORENZO, PIERPAOLO
2016
Abstract
La molteplicità di linee guida disponibili, unitamente alla non infrequente difformità dei contenuti pur se in riferimento a medesime condizioni patologiche, pongono rilevanti problemi, tanto al clinico nella pratica assistenziale quotidiana quanto al medico legale e al giurista in sede di valutazione della responsabilità professionale sanitaria, nella scelta della raccomandazione diagnostico-terapeutica da adottare. Con tali premesse gli AA, nell’ambito di un’analisi della disciplina posta dall’art. 3 della cd. legge Balduzzi, evidenziano le ambiguità di una norma che lega in sede penale l’esclusione della colpa medica alla adesione di comportamento in conformità con linee guida. Muovendo da un dialogo interdisciplinare, il contributo si propone di offrire elementi utili per una lettura critica e consapevole della disciplina attualmente in vigore e delle interpretazioni di dottrina e giurisprudenza intervenute in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.