OBIETTIVO: La tossicità cutanea è uno dei principali effetti collaterali causati dalla radioterapia, sia a breve ma soprattutto a lungo termine, con comparsa di xerosi, ittiosi, rugosità e lesioni precancerose e cancerose. Lo scopo del presente protocollo osservazionale è quello di valutare l’efficacia e la tollerabilità di una crema contenente acido ialuronico sale sodico 2 mg/g e sulfadiazina argentica 10 mg/g (Connettivina plus) nel trattamento della radiodermite acuta. METODI: Tre centri dermatologici coinvolti per un totale di 40 pazienti; i pazienti sono stati divisi in due gruppi: il gruppo A, composto da 20 pazienti, ha applicato la crema in studio due volte al giorno, a partire dalla prima visita dermatologica fino a 7 giorni dopo l’ultima seduta di radioterapia; il gruppo B, composto dagli altri 20 pazienti selezionati, ha applicato una crema comunemente consigliata dai centri dermatologici ai pazienti in trattamento, contenente olio di argan. RISULTATI: È stato eseguito un t-test per dati appaiati. Dai risultati ottenuti si evince come la crema in studio a base di acido ialuronico e sulfadiazina argentica abbia determinato: una riduzione del grado di eritema, valutato mediante immagini digitali; una diminuzione della TEWL, valutata mediante Tewameter; un miglioramento dell’idratazione cutanea valutato sia mediante corneometria sia mediante D-squame®; un’ottima tollerabilità valutata mediante apposito questionario. CONCLUSIONI: Nei pazienti sottoposti a terapia radiante l’applicazione del prodotto in studio rappresenta un valido presidio terapeutico in grado di migliorare e prevenire gli effetti collaterali della radioterapia.
Effectiveness and tolerability of a cream containing hyaluronic acid, sodium salt 2mg/g and argentic sulphadialazine 10 mg/g in acute radiodermatitis treatment / Fabbrocini, Gabriella; Russo, Giuseppe; Fontanella, Martina; Romano, Maria C.; Cameli, Norma; Mariano, Maria; Delfino, Mario; DE FATA SALVATORES, Gaia; Panariello, Luigia. - In: ESPERIENZE DERMATOLOGICHE. - ISSN 1128-9155. - 18:(2016), pp. 80-84.
Effectiveness and tolerability of a cream containing hyaluronic acid, sodium salt 2mg/g and argentic sulphadialazine 10 mg/g in acute radiodermatitis treatment
FABBROCINI, GABRIELLA;MARIANO, MARIA;DELFINO, MARIO;PANARIELLO, LUIGIA
2016
Abstract
OBIETTIVO: La tossicità cutanea è uno dei principali effetti collaterali causati dalla radioterapia, sia a breve ma soprattutto a lungo termine, con comparsa di xerosi, ittiosi, rugosità e lesioni precancerose e cancerose. Lo scopo del presente protocollo osservazionale è quello di valutare l’efficacia e la tollerabilità di una crema contenente acido ialuronico sale sodico 2 mg/g e sulfadiazina argentica 10 mg/g (Connettivina plus) nel trattamento della radiodermite acuta. METODI: Tre centri dermatologici coinvolti per un totale di 40 pazienti; i pazienti sono stati divisi in due gruppi: il gruppo A, composto da 20 pazienti, ha applicato la crema in studio due volte al giorno, a partire dalla prima visita dermatologica fino a 7 giorni dopo l’ultima seduta di radioterapia; il gruppo B, composto dagli altri 20 pazienti selezionati, ha applicato una crema comunemente consigliata dai centri dermatologici ai pazienti in trattamento, contenente olio di argan. RISULTATI: È stato eseguito un t-test per dati appaiati. Dai risultati ottenuti si evince come la crema in studio a base di acido ialuronico e sulfadiazina argentica abbia determinato: una riduzione del grado di eritema, valutato mediante immagini digitali; una diminuzione della TEWL, valutata mediante Tewameter; un miglioramento dell’idratazione cutanea valutato sia mediante corneometria sia mediante D-squame®; un’ottima tollerabilità valutata mediante apposito questionario. CONCLUSIONI: Nei pazienti sottoposti a terapia radiante l’applicazione del prodotto in studio rappresenta un valido presidio terapeutico in grado di migliorare e prevenire gli effetti collaterali della radioterapia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.