Con una circolare del novembre 2015, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha fornito indirizzi interpretativi ed applicativi in merito all’art. 17-bis l. n. 241/1990. L’articolo è stato introdotto nel corpo della legge generale sul procedimento amministrativo dalla c.d. Legge Madia (l. n. 124 del 2015) ed è rubricato “silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici”. Il contributo analizza le questioni trattate dalla circolare, quali la natura dell’istituto del silenzio assenso e la perdurante necessità di svolgere e completare l’istruttoria e la fase decisoria del procedimento, nonchè l’ambito oggettivo di applicazione dell’istituto del silenzio assenso, valutandone l’applicabilità anche nel procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
La rilevanza della disciplina del silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche nei procedimenti relativi ai titoli abilitativi edilizi: il ruolo dello sportello unico dell’edilizia. Considerazioni a margine di una recente circolare del MIBACT / Mari, Giuseppina. - In: RIVISTA GIURIDICA DELL'EDILIZIA. - ISSN 0485-2435. - 3(2016), pp. 61-91.
La rilevanza della disciplina del silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche nei procedimenti relativi ai titoli abilitativi edilizi: il ruolo dello sportello unico dell’edilizia. Considerazioni a margine di una recente circolare del MIBACT
MARI, GIUSEPPINA
2016
Abstract
Con una circolare del novembre 2015, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha fornito indirizzi interpretativi ed applicativi in merito all’art. 17-bis l. n. 241/1990. L’articolo è stato introdotto nel corpo della legge generale sul procedimento amministrativo dalla c.d. Legge Madia (l. n. 124 del 2015) ed è rubricato “silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici”. Il contributo analizza le questioni trattate dalla circolare, quali la natura dell’istituto del silenzio assenso e la perdurante necessità di svolgere e completare l’istruttoria e la fase decisoria del procedimento, nonchè l’ambito oggettivo di applicazione dell’istituto del silenzio assenso, valutandone l’applicabilità anche nel procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.