La ricerca tratta dell’”Architettura per la musica da camera negli spazi aperti” e si riferisce al paradigma del “progetto complesso per la costruzione semplice”: si utilizzano strumenti informatici realizzati ad hoc con i metodi della morfogenesi computazionale per arrivare a un progetto di scena acustica che massimizzi le prestazioni acustiche e che sia anche costruibile usando elementi prodotti con la digital manufacturing. La fase sperimentale avviene attraverso la realizzazione di un prototipo ogni anno (dal 2012 a oggi) fatta nel quadro di un workshop didattico dedicato agli studenti di architettura in cui la scena ècostruita (con operazioni molto semplificate), sottoposta a prove strumentali e infine testata attraverso un programma di concerti tenuti da artisti di fama internazionale.
Morfogenesi computazionale e manifattura digitale nell’architettura temporanea per la musica / Pone, Sergio; Parenti, Bianca. - In: ECO WEB TOWN. - ISSN 2039-2656. - (2016), pp. 1-12.
Morfogenesi computazionale e manifattura digitale nell’architettura temporanea per la musica
PONE, SERGIO;PARENTI, BIANCA
2016
Abstract
La ricerca tratta dell’”Architettura per la musica da camera negli spazi aperti” e si riferisce al paradigma del “progetto complesso per la costruzione semplice”: si utilizzano strumenti informatici realizzati ad hoc con i metodi della morfogenesi computazionale per arrivare a un progetto di scena acustica che massimizzi le prestazioni acustiche e che sia anche costruibile usando elementi prodotti con la digital manufacturing. La fase sperimentale avviene attraverso la realizzazione di un prototipo ogni anno (dal 2012 a oggi) fatta nel quadro di un workshop didattico dedicato agli studenti di architettura in cui la scena ècostruita (con operazioni molto semplificate), sottoposta a prove strumentali e infine testata attraverso un programma di concerti tenuti da artisti di fama internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.