L'articolo illustra il ruolo svolto dai culti e dalle attività agonistiche di tipo greco nella costruzione identitaria dell’impero romano. L'autrice prende in esame i cataloghi dei vincitori degli Italikà Rhomaia Sebastà Isolympia, celebrati a Napoli in onore - e poi in memoria - di Augusto. Particolare attenzione viene dedicata alla competizione della corsa con le fiaccole. Come dimostra uno studio di A. J. S. Spawforth, l’impatto della rivoluzione culturale augustea nel mondo fu alimentato sia dalla volontà di Augusto di creare un’identità condivisa, sia dal naturale desiderio dei sudditi di integrarsi nel nuovo sistema di potere (Greece and the Augustan Cultural Revolution, Cambridge-New York 2011). Il favore di Augusto per la città di Napoli e per la celebrazione dei Sebastà ispirò analoghi comportamenti nei suoi successori. In particolare, i cataloghi delle gare, rinvenuti in Piazza Nicola Amore, offrono un’interessante testimonianza del ruolo della dinastia flavia nella storia della città.
Augusto e i Sebastà: l'identità greca nell'impero / Miranda, Elena. - In: MAIA. - ISSN 0025-0538. - 68:2(2016), pp. 389-398.
Augusto e i Sebastà: l'identità greca nell'impero
MIRANDA, ELENA
2016
Abstract
L'articolo illustra il ruolo svolto dai culti e dalle attività agonistiche di tipo greco nella costruzione identitaria dell’impero romano. L'autrice prende in esame i cataloghi dei vincitori degli Italikà Rhomaia Sebastà Isolympia, celebrati a Napoli in onore - e poi in memoria - di Augusto. Particolare attenzione viene dedicata alla competizione della corsa con le fiaccole. Come dimostra uno studio di A. J. S. Spawforth, l’impatto della rivoluzione culturale augustea nel mondo fu alimentato sia dalla volontà di Augusto di creare un’identità condivisa, sia dal naturale desiderio dei sudditi di integrarsi nel nuovo sistema di potere (Greece and the Augustan Cultural Revolution, Cambridge-New York 2011). Il favore di Augusto per la città di Napoli e per la celebrazione dei Sebastà ispirò analoghi comportamenti nei suoi successori. In particolare, i cataloghi delle gare, rinvenuti in Piazza Nicola Amore, offrono un’interessante testimonianza del ruolo della dinastia flavia nella storia della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.