Il contributo analizza la sentenza della Corte Costituzionale n. 275 del 2106. Viene affrontrato il delicato rapporto esistenza tra la garanzia dei diritti sociali, con particolare rifierimento al diritto all'istruzione degli alunni con disabilità, e l'esigenza di equilibrio di bilanciamento. Si sostiene che l'effettiva fruibilità di una serie di diritti non può dipendere da scelte finanziariamente condizionate che il legislatore compie con previsioni che lasciano incerte nell'an e nel quantum la misura della contribuzione.
Il diritto all’istruzione del disabile: oltre i diritti finanziariamente condizionati Nota a Corte Cost. n. 275 del 2016 / Lucarelli, Alberto. - In: GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE. - ISSN 0436-0222. - (2016).
Il diritto all’istruzione del disabile: oltre i diritti finanziariamente condizionati Nota a Corte Cost. n. 275 del 2016
LUCARELLI, ALBERTO
2016
Abstract
Il contributo analizza la sentenza della Corte Costituzionale n. 275 del 2106. Viene affrontrato il delicato rapporto esistenza tra la garanzia dei diritti sociali, con particolare rifierimento al diritto all'istruzione degli alunni con disabilità, e l'esigenza di equilibrio di bilanciamento. Si sostiene che l'effettiva fruibilità di una serie di diritti non può dipendere da scelte finanziariamente condizionate che il legislatore compie con previsioni che lasciano incerte nell'an e nel quantum la misura della contribuzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.