Per poter analizzare un fenomeno socia- le complesso come quello del calcio è necessario innanzitutto sgombrare il campo dalle numerose e diffuse convinzioni del senso comune che ne irretiscono la narrazione. Infatti, una fitta e persistente trama di stereotipi connota la percezione del composito universo calcistico: tale visione largamente pregiudiziale si impone come uno dei maggiori ostacoli sulla via di una sua realistica ed adeguata comprensione. Attraverso il contribu- to offerto da tre studi sull’argomento, questa breve scheda mira ad una impostazione della questione utile ad esplorare un fatto sociale particolarmente rilevante nel discorso pubblico.
Calcio, spettacolo e aggressività / Camorrino, Antonio. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - XL:1(2015), pp. 241-244. [10.1445/79619]
Calcio, spettacolo e aggressività
CAMORRINO, ANTONIO
2015
Abstract
Per poter analizzare un fenomeno socia- le complesso come quello del calcio è necessario innanzitutto sgombrare il campo dalle numerose e diffuse convinzioni del senso comune che ne irretiscono la narrazione. Infatti, una fitta e persistente trama di stereotipi connota la percezione del composito universo calcistico: tale visione largamente pregiudiziale si impone come uno dei maggiori ostacoli sulla via di una sua realistica ed adeguata comprensione. Attraverso il contribu- to offerto da tre studi sull’argomento, questa breve scheda mira ad una impostazione della questione utile ad esplorare un fatto sociale particolarmente rilevante nel discorso pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.