La Teoria del Comportamento Pianificato (TPB ‒ Ajzen, 1991) è stata ampliamente applicata alla spiegazione del consumo di frutta e verdura. Lo scopo di questo studio pilota è stato quello di verificare l’applicabilità del modello TPB alla valutazione di un intervento di promozione di un adeguato consumo di frutta e verdura, tramite l’invio di messaggi giornalieri che incentivino i partecipanti a monitorare il loro consumo quotidiano. I partecipanti (N=116 studenti universitari; 30 M, 86 F; età media=22,91 anni, D.S.=8,33) hanno preso parte ad un disegno di ricerca che prevedeva la manipolazione della variabile “messaggi vs assenza di messaggi”. Come ipotizzato, a seguito dell’intervento il gruppo sperimentale (che ha ricevuto i messaggi giornalieri), confrontato con il gruppo di controllo (che non ha ricevuto messaggi), ha incrementato l’assunzione di frutta e verdura. Inoltre, il ruolo di mediazione dell’intenzione tra le condizioni sperimentali e il cambiamento comportamentale ha confermato il potere predittivo della TPB, la quale considera la pianificazione intenzionale come antecedente cognitivo del comportamento. Se pur nei limiti di uno studio pilota, i risultati ottenuti potranno essere utilizzati a supporto di nuove strategie di promozione della salute alimentare che utilizzino un canale di comunicazione (la messaggistica istantanea) più contestualizzato rispetto alle abitudini delle nuove generazioni.

Un intervento di messaggistica istantanea per la promozione del monitoraggio del consumo di frutta e verdura / Caso, Daniela; Carfora, Valentina. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - 1(2017), pp. 97-111. [10.3280/PDS2017-001005]

Un intervento di messaggistica istantanea per la promozione del monitoraggio del consumo di frutta e verdura

CASO, DANIELA;CARFORA, VALENTINA
2017

Abstract

La Teoria del Comportamento Pianificato (TPB ‒ Ajzen, 1991) è stata ampliamente applicata alla spiegazione del consumo di frutta e verdura. Lo scopo di questo studio pilota è stato quello di verificare l’applicabilità del modello TPB alla valutazione di un intervento di promozione di un adeguato consumo di frutta e verdura, tramite l’invio di messaggi giornalieri che incentivino i partecipanti a monitorare il loro consumo quotidiano. I partecipanti (N=116 studenti universitari; 30 M, 86 F; età media=22,91 anni, D.S.=8,33) hanno preso parte ad un disegno di ricerca che prevedeva la manipolazione della variabile “messaggi vs assenza di messaggi”. Come ipotizzato, a seguito dell’intervento il gruppo sperimentale (che ha ricevuto i messaggi giornalieri), confrontato con il gruppo di controllo (che non ha ricevuto messaggi), ha incrementato l’assunzione di frutta e verdura. Inoltre, il ruolo di mediazione dell’intenzione tra le condizioni sperimentali e il cambiamento comportamentale ha confermato il potere predittivo della TPB, la quale considera la pianificazione intenzionale come antecedente cognitivo del comportamento. Se pur nei limiti di uno studio pilota, i risultati ottenuti potranno essere utilizzati a supporto di nuove strategie di promozione della salute alimentare che utilizzino un canale di comunicazione (la messaggistica istantanea) più contestualizzato rispetto alle abitudini delle nuove generazioni.
2017
Un intervento di messaggistica istantanea per la promozione del monitoraggio del consumo di frutta e verdura / Caso, Daniela; Carfora, Valentina. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - 1(2017), pp. 97-111. [10.3280/PDS2017-001005]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/667770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 17
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact