Lavorando su materiali e linguaggi diversi, il contributo mostra come la relazione tra «Verga e noi» sia stata articolata in tre riletture/riscritture «moderne», diverse ma accomunate da una sorta di elevazione a potenza dello «straniamento» già insito nel modello: la prima molto emozionata (l’opera Cavalleria rusticana di Delbono, 2012), la seconda spintamente grottesca (il Mastro don Gesualdo televisivo di Vaccari, 1964), l’ultima spintamente attualizzante (il film Malavoglia di Scimeca, 2010).
La realtà trema. Il Verga straniato di Debono, Scimeca, Vaccari / DE CRISTOFARO, Francesco Paolo. - In: ANNALI DELLA FONDAZIONE VERGA. - ISSN 2038-2243. - 9:(2016), pp. 1-12.
La realtà trema. Il Verga straniato di Debono, Scimeca, Vaccari
DE CRISTOFARO, Francesco Paolo
2016
Abstract
Lavorando su materiali e linguaggi diversi, il contributo mostra come la relazione tra «Verga e noi» sia stata articolata in tre riletture/riscritture «moderne», diverse ma accomunate da una sorta di elevazione a potenza dello «straniamento» già insito nel modello: la prima molto emozionata (l’opera Cavalleria rusticana di Delbono, 2012), la seconda spintamente grottesca (il Mastro don Gesualdo televisivo di Vaccari, 1964), l’ultima spintamente attualizzante (il film Malavoglia di Scimeca, 2010).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.