Una breve introduzione al fascicolo monografico di "Status Quaestionis", scaturito da un lungo seminario residenziale dell'Opificio di Letteratura Reale. L'intento è quello di rilanciare la questione teorica, tecnica e tematica della «coincidenza», mettendola in cortocircuito détournant con un termine – «provvidenza» – apparentemente antagonistico e asimmetrico. Si badi bene, però, a dizione e grafica del titolo prescelto: «Coincidenza & provvidenze». Il fatto che si sia voluto declinare il secondo lemma al plurale e scriverlo con l’iniziale minuscola, e soprattutto che lo si sia connesso al primo mediante un segno straniante di sodalizio negoziale e non mediante una copula endiadica o assiologica, rende palese il nostro sospetto: che fra le due categorie si dia, soprattutto nella modernità, una sorta di «contenzioso», un incesto teorico fin qui non abbastanza indagato né reso pertinente dall’analisi critica.
Coincidenze & provvidenza. Una premessa / DE CRISTOFARO, Francesco Paolo; Bibbò, Antonio. - In: STATUS QUAESTIONIS. - ISSN 2239-1983. - 6:(2013), pp. 3-5.
Coincidenze & provvidenza. Una premessa
DE CRISTOFARO, Francesco Paolo;
2013
Abstract
Una breve introduzione al fascicolo monografico di "Status Quaestionis", scaturito da un lungo seminario residenziale dell'Opificio di Letteratura Reale. L'intento è quello di rilanciare la questione teorica, tecnica e tematica della «coincidenza», mettendola in cortocircuito détournant con un termine – «provvidenza» – apparentemente antagonistico e asimmetrico. Si badi bene, però, a dizione e grafica del titolo prescelto: «Coincidenza & provvidenze». Il fatto che si sia voluto declinare il secondo lemma al plurale e scriverlo con l’iniziale minuscola, e soprattutto che lo si sia connesso al primo mediante un segno straniante di sodalizio negoziale e non mediante una copula endiadica o assiologica, rende palese il nostro sospetto: che fra le due categorie si dia, soprattutto nella modernità, una sorta di «contenzioso», un incesto teorico fin qui non abbastanza indagato né reso pertinente dall’analisi critica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.