Il contributo analizza i problemi della risposta dell'ordinamento a gravi fatti di terrorismo, con particolare riguardo ai beni tutelati ed alle tecniche di tutela penale, all'anticipazione della soglia dell'intervento attraverso reati associativi ed incriminazioni riferite ad atti preparatori. Vengono posti in rilievo problemi di conformità ai principi costituzionali di offensività e determinatezza delle norme penali. In chiusura viene sottoposta a critica la politica criminale di contrasto del terrorismo dominante sul piano internazionale ed europeo e vengono prospettate soluzioni alternative.
Le nuove emergenze terroristiche: il difficile rapporto tra esigenze di tutela e garanzie individuali / Cavaliere, Antonio. - (2017).
Le nuove emergenze terroristiche: il difficile rapporto tra esigenze di tutela e garanzie individuali
CAVALIERE, ANTONIO
2017
Abstract
Il contributo analizza i problemi della risposta dell'ordinamento a gravi fatti di terrorismo, con particolare riguardo ai beni tutelati ed alle tecniche di tutela penale, all'anticipazione della soglia dell'intervento attraverso reati associativi ed incriminazioni riferite ad atti preparatori. Vengono posti in rilievo problemi di conformità ai principi costituzionali di offensività e determinatezza delle norme penali. In chiusura viene sottoposta a critica la politica criminale di contrasto del terrorismo dominante sul piano internazionale ed europeo e vengono prospettate soluzioni alternative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.