Credere che la riforma della prescrizione sia strutturale crea vizi di metodo, sottovalutazioni di analisi, errori dogmatici che aggravano ulteriormente la insopportabile crisi della giustizia. Credere che la prescrizione svolga una funzione acceleratoria dei procedimenti risultando, di fatto, un efficace presidio della ragionevole durata del processo genera equivoci sul rapporto tempo/equità giudiziaria e realizza un (irrazionale) sistema che consente la depenalizzazione di fatto in presenza di un’attività processuale dinamica, necessitata, indefettibile. La ricostruzione funzionale e dogmatica rende evidente che la recente iniziativa legislativa offre parziali risposte alle Raccomandazioni internazionali e si mostra inadeguata a soddisfare i bisogni di armonizzazione dei sistemi penali e processualpenali dei Paesi europei che, sola, può condurre gli Stati ad esercitare un’azione omogenea in grado di rivelarsi efficace tanto in termini di prevenzione che di repressione del fenomeno corruttivo.
Prescrizione, corruzione e processi internazionali di mutua valutazione / Falato, Fabiana. - In: ARCHIVIO PENALE. - ISSN 2384-9479. - 3(2017), pp. 1-40.
Prescrizione, corruzione e processi internazionali di mutua valutazione.
FALATO, FABIANA
2017
Abstract
Credere che la riforma della prescrizione sia strutturale crea vizi di metodo, sottovalutazioni di analisi, errori dogmatici che aggravano ulteriormente la insopportabile crisi della giustizia. Credere che la prescrizione svolga una funzione acceleratoria dei procedimenti risultando, di fatto, un efficace presidio della ragionevole durata del processo genera equivoci sul rapporto tempo/equità giudiziaria e realizza un (irrazionale) sistema che consente la depenalizzazione di fatto in presenza di un’attività processuale dinamica, necessitata, indefettibile. La ricostruzione funzionale e dogmatica rende evidente che la recente iniziativa legislativa offre parziali risposte alle Raccomandazioni internazionali e si mostra inadeguata a soddisfare i bisogni di armonizzazione dei sistemi penali e processualpenali dei Paesi europei che, sola, può condurre gli Stati ad esercitare un’azione omogenea in grado di rivelarsi efficace tanto in termini di prevenzione che di repressione del fenomeno corruttivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.