L’obiettivo generale di questo studio è di migliorare l’usabilità della SWOT analysis. Il fine ultimo è quello di creare una procedura in grado di superarne i limiti mediante l'integrazione con la Tecnica delle Evocazioni gerarchizzate. Nello specifico, gli intervistati dovranno esprimersi in tre differenti momenti: 1. associando liberamente cinque parole a ciascuno degli induttori (punti di forza, debolezze, opportunità, ostacoli); 2. giustificando verbalmente la scelta di ciascuno dei termini evocati; 3. classificandoli in funzione dell’importanza attribuita. Si ottiene, così, un corpus di item trattabili qualitativamente e due indicatori quantitativi per ciascun elemento prodotto: la sua frequenza d’apparizione e lo score d’importanza accordatagli. L’intersezione di questi criteri, mediante Analisi delle similitudini e della salienza cognitiva, consentirà di identificare peso, ruolo ed interdipendenza delle concezioni degli intervistati relative ad ognuno dei fattori della SWOT.

L'utilizzo delle Evocazioni gerarchizzate nella SWOT analysis. Una proposta di metodo misto per la valutazione degli interventi educativi / Fasanelli, Roberto; Tuselli, Alessia; Galli, Ida. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - 66(2017), pp. 76-102. [10.3280/RIV2016-066006]

L'utilizzo delle Evocazioni gerarchizzate nella SWOT analysis. Una proposta di metodo misto per la valutazione degli interventi educativi

FASANELLI, ROBERTO;Tuselli, Alessia;GALLI, IDA
2017

Abstract

L’obiettivo generale di questo studio è di migliorare l’usabilità della SWOT analysis. Il fine ultimo è quello di creare una procedura in grado di superarne i limiti mediante l'integrazione con la Tecnica delle Evocazioni gerarchizzate. Nello specifico, gli intervistati dovranno esprimersi in tre differenti momenti: 1. associando liberamente cinque parole a ciascuno degli induttori (punti di forza, debolezze, opportunità, ostacoli); 2. giustificando verbalmente la scelta di ciascuno dei termini evocati; 3. classificandoli in funzione dell’importanza attribuita. Si ottiene, così, un corpus di item trattabili qualitativamente e due indicatori quantitativi per ciascun elemento prodotto: la sua frequenza d’apparizione e lo score d’importanza accordatagli. L’intersezione di questi criteri, mediante Analisi delle similitudini e della salienza cognitiva, consentirà di identificare peso, ruolo ed interdipendenza delle concezioni degli intervistati relative ad ognuno dei fattori della SWOT.
2017
L'utilizzo delle Evocazioni gerarchizzate nella SWOT analysis. Una proposta di metodo misto per la valutazione degli interventi educativi / Fasanelli, Roberto; Tuselli, Alessia; Galli, Ida. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - 66(2017), pp. 76-102. [10.3280/RIV2016-066006]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fasanelli_etal_RIV_compressed (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 8.21 MB
Formato Adobe PDF
8.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/689788
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact