Migliorare l’efficienza delle Pubbliche amministrazioni è possibile, intervenendo sull’organizational behaviour e sulla cultura organizzativa. La schizofrenia legislativa che negli ultimi anni ha trasformato le istituzioni pubbliche da un punto di vista normativo non ha apportato un concreto miglioramento del sistema pubblico, come dimostrano i dati del Global Competitiveness Report 2016-2017. Voler riformare il sistema pubblico a partire da una mera modifica legislativa non è sufficiente. Il lavoro si inserisce nel filone di studi organizzativi che propongono il cambiamento culturale come possibile via per ammodernare le aziende pubbliche. Dopo aver inquadrato il tema attraverso la letteratura scientifica, si esamina il caso di un ente pubblico territoriale attraverso il ricorso all’Organizational Culture Assessment Instrument (OCAI) e si inquadrano le tipologie di cultura secondo il modello del Competing Value Framework (CVF). Le evidenze empiriche riscontrate sono duplici; da un lato, si conferma la dominanza della cultura burocratica; dall’atro, si rileva la possibilità di raggiungere l’innovazione dell’ente attraverso l’integrazione della cultura burocratica con quella adhocratica e di clan. Muovendo da tale considerazione, si analizzano alcune possibili strade utili per il parziale rinnovamento culturale e si individua la figura del Dirigente pubblico come possibile agente di cambiamento.This research proposes to improve the efficiency of Public Administration (PA) by acting on organizational behavior and in particular on organizational culture. The schizophrenic legislation which in recent years has affected the Italian public system has not served to improve it, as the figures of the Global Competitiveness Report 2016-2017 demonstrate. What are the other types of changes that should be made? A possible way to modernize public companies is cultural change. The secondary aim is to analyze the theme of organizational culture in scientific literature and after to diagnose it in a public company by means of the Culture Assessment Instrument (OCAI). This instruments helps to identify both the type of culture which characterizes the public company. The culture types are framed by the model of Competing Value Framework (CVF). The research concludes with a double result. It confirms the dominance of the hierarchy culture and it detects the possibility to reach the institution’s innovation through the integration of the bureaucratic culture with adhocracy and clan culture. Starting from this consideration, we analyze some possible avenues of cultural renewal. In particular, the public manager with its behavioral skills is identified a key agent for cultural change.
Una nuova cultura organizzativa per l’innovazione delle Pa / Di Carlo, Stefania; Franco, Massimo. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - 274:Gennaio-Febbraio(2017), pp. 58-70.
Una nuova cultura organizzativa per l’innovazione delle Pa
Franco, Massimo
2017
Abstract
Migliorare l’efficienza delle Pubbliche amministrazioni è possibile, intervenendo sull’organizational behaviour e sulla cultura organizzativa. La schizofrenia legislativa che negli ultimi anni ha trasformato le istituzioni pubbliche da un punto di vista normativo non ha apportato un concreto miglioramento del sistema pubblico, come dimostrano i dati del Global Competitiveness Report 2016-2017. Voler riformare il sistema pubblico a partire da una mera modifica legislativa non è sufficiente. Il lavoro si inserisce nel filone di studi organizzativi che propongono il cambiamento culturale come possibile via per ammodernare le aziende pubbliche. Dopo aver inquadrato il tema attraverso la letteratura scientifica, si esamina il caso di un ente pubblico territoriale attraverso il ricorso all’Organizational Culture Assessment Instrument (OCAI) e si inquadrano le tipologie di cultura secondo il modello del Competing Value Framework (CVF). Le evidenze empiriche riscontrate sono duplici; da un lato, si conferma la dominanza della cultura burocratica; dall’atro, si rileva la possibilità di raggiungere l’innovazione dell’ente attraverso l’integrazione della cultura burocratica con quella adhocratica e di clan. Muovendo da tale considerazione, si analizzano alcune possibili strade utili per il parziale rinnovamento culturale e si individua la figura del Dirigente pubblico come possibile agente di cambiamento.This research proposes to improve the efficiency of Public Administration (PA) by acting on organizational behavior and in particular on organizational culture. The schizophrenic legislation which in recent years has affected the Italian public system has not served to improve it, as the figures of the Global Competitiveness Report 2016-2017 demonstrate. What are the other types of changes that should be made? A possible way to modernize public companies is cultural change. The secondary aim is to analyze the theme of organizational culture in scientific literature and after to diagnose it in a public company by means of the Culture Assessment Instrument (OCAI). This instruments helps to identify both the type of culture which characterizes the public company. The culture types are framed by the model of Competing Value Framework (CVF). The research concludes with a double result. It confirms the dominance of the hierarchy culture and it detects the possibility to reach the institution’s innovation through the integration of the bureaucratic culture with adhocracy and clan culture. Starting from this consideration, we analyze some possible avenues of cultural renewal. In particular, the public manager with its behavioral skills is identified a key agent for cultural change.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.