È indubbio che i singoli territori della Città Metropolitana di Napoli, nonostante criticità ed emergenze ambientali di origine antropogenica, rappresentino qualificati attrattori per la presenza di un diffuso patrimonio storico-artistico e per la potenziale offerta di “benefici multipli al benessere umano” (MEA, 2005) legata al patrimonio naturalistico e paesaggistico. La Campania è una regione sorprendentemente ricca di flussi di materia, energia e informazione provenienti dagli stock del capitale naturale, che si combinano con i servizi dei manufatti antropogenici per generare benessere e qualità della vita (Costanza); alcuni di questi hanno anche meritato il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Coesione territoriale, servizi ecosistemici culturali e infrastrutture verdi nella città metropolitana di Napoli / Acierno, A.; Lanzi, G.. - In: URBANISTICA DOSSIER. - ISSN 1128-8019. - 13(2017), pp. 36-41.
Coesione territoriale, servizi ecosistemici culturali e infrastrutture verdi nella città metropolitana di Napoli
Acierno A.;Lanzi G.
2017
Abstract
È indubbio che i singoli territori della Città Metropolitana di Napoli, nonostante criticità ed emergenze ambientali di origine antropogenica, rappresentino qualificati attrattori per la presenza di un diffuso patrimonio storico-artistico e per la potenziale offerta di “benefici multipli al benessere umano” (MEA, 2005) legata al patrimonio naturalistico e paesaggistico. La Campania è una regione sorprendentemente ricca di flussi di materia, energia e informazione provenienti dagli stock del capitale naturale, che si combinano con i servizi dei manufatti antropogenici per generare benessere e qualità della vita (Costanza); alcuni di questi hanno anche meritato il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.