Partendo da alcune evidenze che mostrano la presenza di competenze algebriche in bambini molto piccoli, si presentano due episodi avvenuti durante dei percorsi sperimentali sviluppati in una seconda e una quinta elementare. In queste classi erano stati proposti dei particolari problemi allo scopo di far emergere forme di pensiero algebrico nei bambini. Si presentano inoltre alcuni esempi di manipolazioni di superfici di rettangoli nella soluzione di problemi secondo grado del periodo Babilonese, per poi passare a discutere un loro possibile utilizzo nella presentazioni della risoluzione di equazioni di secondo grado nella scuola superiore.
Early Algebra: Pensiero Algebrico come competenza verticale / Mellone, M.. - (2017), pp. 105-116.
Early Algebra: Pensiero Algebrico come competenza verticale
M. , Mellone
2017
Abstract
Partendo da alcune evidenze che mostrano la presenza di competenze algebriche in bambini molto piccoli, si presentano due episodi avvenuti durante dei percorsi sperimentali sviluppati in una seconda e una quinta elementare. In queste classi erano stati proposti dei particolari problemi allo scopo di far emergere forme di pensiero algebrico nei bambini. Si presentano inoltre alcuni esempi di manipolazioni di superfici di rettangoli nella soluzione di problemi secondo grado del periodo Babilonese, per poi passare a discutere un loro possibile utilizzo nella presentazioni della risoluzione di equazioni di secondo grado nella scuola superiore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
mathesis_mellone.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo Mathesis Subalpina
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
327.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
327.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.