Dopo oltre un trentennio di immigrazione straniera, la società italiana è ormai da tempo multietnica e multiculturale. Gli stranieri rappresentano circa il 10 per cento della popolazione che vive nel paese e i figli degli immigrati, anch’essi in aumento, costituiscono una componente rilevante degli alunni e studenti delle scuole italiane. Riprendendo ampiamente da un articolo pubblicato sulla Rivista delle politiche sociali (nn. 2-3, 2015, pp. 127-146) e aggiornando ove possibile i dati statistici in esso contenuti, questo contributo mostra come l’inserimento scolastico degli alunni stranieri rimanga tuttora una questione aperta. Maggiore dispersione scolastica, minore successo negli studi, frequentissimo ritardo scolastico e concentrazione in percorsi formativi più votati all’immediata immissione nel mercato del lavoro sono segnali evidenti di una difficoltà di inserimento che meriterebbe maggiore attenzione da parte dei policy maker e degli operatori del settore.

Alcuni dati sull’inclusione scolastica dei ragazzi stranieri / Strozza, Salvatore. - (2017), pp. 25-47.

Alcuni dati sull’inclusione scolastica dei ragazzi stranieri

Strozza Salvatore
2017

Abstract

Dopo oltre un trentennio di immigrazione straniera, la società italiana è ormai da tempo multietnica e multiculturale. Gli stranieri rappresentano circa il 10 per cento della popolazione che vive nel paese e i figli degli immigrati, anch’essi in aumento, costituiscono una componente rilevante degli alunni e studenti delle scuole italiane. Riprendendo ampiamente da un articolo pubblicato sulla Rivista delle politiche sociali (nn. 2-3, 2015, pp. 127-146) e aggiornando ove possibile i dati statistici in esso contenuti, questo contributo mostra come l’inserimento scolastico degli alunni stranieri rimanga tuttora una questione aperta. Maggiore dispersione scolastica, minore successo negli studi, frequentissimo ritardo scolastico e concentrazione in percorsi formativi più votati all’immediata immissione nel mercato del lavoro sono segnali evidenti di una difficoltà di inserimento che meriterebbe maggiore attenzione da parte dei policy maker e degli operatori del settore.
2017
978-88-6950-245-3
Alcuni dati sull’inclusione scolastica dei ragazzi stranieri / Strozza, Salvatore. - (2017), pp. 25-47.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Strozza (2016) - Alcuni dati sull'inclusione scolastica dei ragazzi stranieri.pdf

non disponibili

Descrizione: Versione proposta per la stampa nel volume
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 458.45 kB
Formato Adobe PDF
458.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/695766
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact