Dopo oltre un trentennio di immigrazione straniera, la società italiana è ormai da tempo multietnica e multiculturale. Gli stranieri rappresentano circa il 10 per cento della popolazione che vive nel paese e i figli degli immigrati, anch’essi in aumento, costituiscono una componente rilevante degli alunni e studenti delle scuole italiane. Riprendendo ampiamente da un articolo pubblicato sulla Rivista delle politiche sociali (nn. 2-3, 2015, pp. 127-146) e aggiornando ove possibile i dati statistici in esso contenuti, questo contributo mostra come l’inserimento scolastico degli alunni stranieri rimanga tuttora una questione aperta. Maggiore dispersione scolastica, minore successo negli studi, frequentissimo ritardo scolastico e concentrazione in percorsi formativi più votati all’immediata immissione nel mercato del lavoro sono segnali evidenti di una difficoltà di inserimento che meriterebbe maggiore attenzione da parte dei policy maker e degli operatori del settore.
Alcuni dati sull’inclusione scolastica dei ragazzi stranieri / Strozza, Salvatore. - (2017), pp. 25-47.
Alcuni dati sull’inclusione scolastica dei ragazzi stranieri
Strozza Salvatore
2017
Abstract
Dopo oltre un trentennio di immigrazione straniera, la società italiana è ormai da tempo multietnica e multiculturale. Gli stranieri rappresentano circa il 10 per cento della popolazione che vive nel paese e i figli degli immigrati, anch’essi in aumento, costituiscono una componente rilevante degli alunni e studenti delle scuole italiane. Riprendendo ampiamente da un articolo pubblicato sulla Rivista delle politiche sociali (nn. 2-3, 2015, pp. 127-146) e aggiornando ove possibile i dati statistici in esso contenuti, questo contributo mostra come l’inserimento scolastico degli alunni stranieri rimanga tuttora una questione aperta. Maggiore dispersione scolastica, minore successo negli studi, frequentissimo ritardo scolastico e concentrazione in percorsi formativi più votati all’immediata immissione nel mercato del lavoro sono segnali evidenti di una difficoltà di inserimento che meriterebbe maggiore attenzione da parte dei policy maker e degli operatori del settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Strozza (2016) - Alcuni dati sull'inclusione scolastica dei ragazzi stranieri.pdf
non disponibili
Descrizione: Versione proposta per la stampa nel volume
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
458.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
458.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.