Le organizzazioni culturali sono istituzioni chiamate a promuovere la crescita culturale della comunità. L’obiettivo principale di questo articolo è quello di osservare, attraverso la letteratura più recente, lo sviluppo delle strategie di audience development delle organizzazioni culturali. In particolare le riflessioni sviluppate partono dalle analisi sviluppate da Mara Cerquetti “More is better! Current issues and challenges for museum audience development: a literature review” (2016) che mette in luce le principali determinanti del ruolo delle organizzazioni culturali nella società odierna. Nel presente articolo, l’approccio audience centric è analizzato come processo di innovazione sociale, in quanto capace di rispondere ai bisogni del nuovo pubblico, migliorare la qualità dei servizi culturali e creare valore sociale per la comunità

L’approccio audience-centric dei musei: un processo di innovazione sociale / Consiglio, Stefano; Cicellin, Mariavittoria; Scuotto, Adriana; Ricchezza, Daniela. - In: PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE. - ISSN 2465-1753. - 8(2017).

L’approccio audience-centric dei musei: un processo di innovazione sociale

Consiglio Stefano;Cicellin Mariavittoria;Scuotto Adriana;RICCHEZZA, DANIELA
2017

Abstract

Le organizzazioni culturali sono istituzioni chiamate a promuovere la crescita culturale della comunità. L’obiettivo principale di questo articolo è quello di osservare, attraverso la letteratura più recente, lo sviluppo delle strategie di audience development delle organizzazioni culturali. In particolare le riflessioni sviluppate partono dalle analisi sviluppate da Mara Cerquetti “More is better! Current issues and challenges for museum audience development: a literature review” (2016) che mette in luce le principali determinanti del ruolo delle organizzazioni culturali nella società odierna. Nel presente articolo, l’approccio audience centric è analizzato come processo di innovazione sociale, in quanto capace di rispondere ai bisogni del nuovo pubblico, migliorare la qualità dei servizi culturali e creare valore sociale per la comunità
2017
L’approccio audience-centric dei musei: un processo di innovazione sociale / Consiglio, Stefano; Cicellin, Mariavittoria; Scuotto, Adriana; Ricchezza, Daniela. - In: PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE. - ISSN 2465-1753. - 8(2017).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/695808
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact