Nel ricco corpus dialogico di Torquato Tasso è possibile segnalare un gruppo specifico di scritti, i quali sono spesso indicati attraverso la formula esplicativa di ‘dialoghi napoletani’ (Il Nifo overo del piacere, Il Minturno overo de la bellezza, Il Porzio overo de le virtù e Il Manso overo dell’amicizia). È una produzione strettamente legata alle brevi parentesi nella città partenopea, dove Tasso sostò nel 1588, nel 1592 e nel 1594. L’intervento, che si sofferma in particolar modo sul Nifo e sul Porzio, si pone l’obiettivo di puntare l’attenzione critica sul complesso meccanismo retorico di tali opere. La scrittura dialogica di Tasso sembra, in questo caso, arrestarsi su un piano orizzontale e – per dir così – ‘correttivo’. Le affermazioni filosofiche espresse, le quali hanno spesso una solida tradizione bibliografica, si frantumano in una serie di ritrattazioni, ripetizioni ‘migliorative’ o ‘peggiorative’, all’insegna di una correctio o, meglio, di una ‘epanortosi’, che permea l’intera scrittura.

L’implosione del dialogo. Appunti su ‘Nifo’ e ‘Porzio’ di Torquato Tasso / Caputo, Vincenzo. - In: STUDI RINASCIMENTALI. - ISSN 1724-6164. - 15:(2017), pp. 139-150.

L’implosione del dialogo. Appunti su ‘Nifo’ e ‘Porzio’ di Torquato Tasso

Caputo, Vincenzo
2017

Abstract

Nel ricco corpus dialogico di Torquato Tasso è possibile segnalare un gruppo specifico di scritti, i quali sono spesso indicati attraverso la formula esplicativa di ‘dialoghi napoletani’ (Il Nifo overo del piacere, Il Minturno overo de la bellezza, Il Porzio overo de le virtù e Il Manso overo dell’amicizia). È una produzione strettamente legata alle brevi parentesi nella città partenopea, dove Tasso sostò nel 1588, nel 1592 e nel 1594. L’intervento, che si sofferma in particolar modo sul Nifo e sul Porzio, si pone l’obiettivo di puntare l’attenzione critica sul complesso meccanismo retorico di tali opere. La scrittura dialogica di Tasso sembra, in questo caso, arrestarsi su un piano orizzontale e – per dir così – ‘correttivo’. Le affermazioni filosofiche espresse, le quali hanno spesso una solida tradizione bibliografica, si frantumano in una serie di ritrattazioni, ripetizioni ‘migliorative’ o ‘peggiorative’, all’insegna di una correctio o, meglio, di una ‘epanortosi’, che permea l’intera scrittura.
2017
L’implosione del dialogo. Appunti su ‘Nifo’ e ‘Porzio’ di Torquato Tasso / Caputo, Vincenzo. - In: STUDI RINASCIMENTALI. - ISSN 1724-6164. - 15:(2017), pp. 139-150.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/697643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact