Questo articolo tenta di definire le interazioni tra pittura e illustrazione giornalistica implicate dal noto dipinto divisionista Reflections of a starving man di Emilio Longoni (1894). Attraverso l’intreccio di diversi piani di analisi, tra cui la verifica delle tangenze contenutistiche tra il dipinto e la tradizione dell’illustrazione satirica a sfondo sociale, si individuano precisi riscontri compositivi in alcune vignette di diversi decenni precedenti all’opera di Longoni. Queste scoperte aprono a delle considerazioni sull’impatto delle soluzioni grafiche nella pittura italiana tra Otto e Novecento.
La diagonale di Longoni. 'Le riflessioni di un affamato' tra pittura e illustrazione satirica / Morachioli, Sandro. - In: OPERA NOMINA HISTORIAE. - ISSN 2036-8755. - 4:(2011), pp. 211-230.
La diagonale di Longoni. 'Le riflessioni di un affamato' tra pittura e illustrazione satirica
Morachioli, Sandro
2011
Abstract
Questo articolo tenta di definire le interazioni tra pittura e illustrazione giornalistica implicate dal noto dipinto divisionista Reflections of a starving man di Emilio Longoni (1894). Attraverso l’intreccio di diversi piani di analisi, tra cui la verifica delle tangenze contenutistiche tra il dipinto e la tradizione dell’illustrazione satirica a sfondo sociale, si individuano precisi riscontri compositivi in alcune vignette di diversi decenni precedenti all’opera di Longoni. Queste scoperte aprono a delle considerazioni sull’impatto delle soluzioni grafiche nella pittura italiana tra Otto e Novecento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10 Longoni.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.