Attraverso l’analisi di due recenti romanzi ("Il Romanzo della Nazione" di Maurizio Maggiani, 2015 e "Here I Am" ("Eccomi") di Jonathan Safran Foer, 2017), il contributo si propone di istituire un dialogo teorico fra due distinte categorie formali (il “modo” epico e il “genere “del romanzo di famiglia). È possibile, nell’epoca “ipermoderna” in cui viviamo, configurare una narrazione nazionale, mettendo in scena per via allegorica una soggettività collettiva, attraverso un genere così privato e catafratto, per definizione posto al di qua della Storia? Che specie di canto (o di controcanto) sortisce da un innesto in apparenza così incongruo?
Controcanto epico. Vie del romanzo familiare tra postmoderno e ipermoderno / DE CRISTOFARO, Francesco Paolo. - In: ENTHYMEMA. - ISSN 2037-2426. - 20 (2017):(2017), pp. 75-87.
Controcanto epico. Vie del romanzo familiare tra postmoderno e ipermoderno
Francesco de Cristofaro
2017
Abstract
Attraverso l’analisi di due recenti romanzi ("Il Romanzo della Nazione" di Maurizio Maggiani, 2015 e "Here I Am" ("Eccomi") di Jonathan Safran Foer, 2017), il contributo si propone di istituire un dialogo teorico fra due distinte categorie formali (il “modo” epico e il “genere “del romanzo di famiglia). È possibile, nell’epoca “ipermoderna” in cui viviamo, configurare una narrazione nazionale, mettendo in scena per via allegorica una soggettività collettiva, attraverso un genere così privato e catafratto, per definizione posto al di qua della Storia? Che specie di canto (o di controcanto) sortisce da un innesto in apparenza così incongruo?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9414-28024-2-PB.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
418.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
418.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.