Dalla tradizione greca al mondo romano fino alla cultura artistica dell'età moderna la storia di Narciso e quella Ermafrodito hanno fornito spunti per riflettere sulla natura dell'amore declinato nelle sue più varie espressioni: l'amore improvviso e rapito, concesso e negato. Questi miti rivivono nell'arredo scultoreo delle case pompeiane e ,nella temperie culturale di età augustea, assumono valore paradigmatico di comportamenti sociali censurati.
L'amore negato: Narciso ed Ermafrodito nella scultura pompeiana / Capaldi, C.. - (2017), pp. 58-65.
L'amore negato: Narciso ed Ermafrodito nella scultura pompeiana
Capaldi, C.
2017
Abstract
Dalla tradizione greca al mondo romano fino alla cultura artistica dell'età moderna la storia di Narciso e quella Ermafrodito hanno fornito spunti per riflettere sulla natura dell'amore declinato nelle sue più varie espressioni: l'amore improvviso e rapito, concesso e negato. Questi miti rivivono nell'arredo scultoreo delle case pompeiane e ,nella temperie culturale di età augustea, assumono valore paradigmatico di comportamenti sociali censurati.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.