Con l’introduzione del comma 3 bis nell’art. 603 c.p.p., il legislatore obbliga il giudice di appello a rinnovare l’istruttoria dibattimentale quando il pubblico ministero contesta il verdetto assolutorio di primo grado per questioni attinenti alla valutazione della prova dichiarativa. Il nuovo dettato codicistico, tuttavia, più che regolare l’itinerario processuale da seguire, appare la mera affermazione di un principio, creando, così, complessi dubbi interpretativi ai quali è necessario offrire una risposta.
La rinnovazione dell’istruttoria dibattimentale in appello: dubbi applicativi e questioni di legittimità costituzionale / Nacar, B. - In: DIRITTO PENALE E PROCESSO. - ISSN 1591-5611. - 3(2018), pp. 314-331.
La rinnovazione dell’istruttoria dibattimentale in appello: dubbi applicativi e questioni di legittimità costituzionale
nacar b
2018
Abstract
Con l’introduzione del comma 3 bis nell’art. 603 c.p.p., il legislatore obbliga il giudice di appello a rinnovare l’istruttoria dibattimentale quando il pubblico ministero contesta il verdetto assolutorio di primo grado per questioni attinenti alla valutazione della prova dichiarativa. Il nuovo dettato codicistico, tuttavia, più che regolare l’itinerario processuale da seguire, appare la mera affermazione di un principio, creando, così, complessi dubbi interpretativi ai quali è necessario offrire una risposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


