L’intensificarsi degli eventi alluvionali, conseguenza non solo di dinamiche naturali ma anche di un uso del suolo sempre più intenso grazie ai processi di urbanizzazione, pone in evidenza l’elevato livello di vulnerabilità delle aree urbane. Gli eventi meteorologici estremi, infatti, moltiplicano i loro effetti negativi a causa della riduzione delle dispersioni nel suolo, dell’aumento dei deflussi superficiali e della riduzione dell’evaporazione. In tale contesto, il paper prospetta una stretta connessione tra processi di mitigazione del rischio idraulico e strumenti di riqualificazione e rigenerazione urbana per la definizione di strategie e interventi utili alla gestione di aree urbane densamente edificate. A partire da un evento alluvionale avvenuto a Napoli nel 2001 la procedura di pianificazione che si propone ha l’obiettivo di verificare la possibilità di connettere due aspetti che solitamente non comunicano tra di loro (le analisi idrauliche e quelle urbanistiche) al fine di costruire una base conoscitiva più solida e inserire nel piano locale interventi che accrescono il livello di resilienza del sistema urbano. Il paper presenta nella prima parte il quadro conoscitivo di riferimento, nella seconda descrive l’area di studio e le analisi territoriali ed idrauliche, nella terza, infine, propone i contenuti di un disegno di riqualificazione del quale sono parte organica gli interventi di ingegneria idraulica.
Riqualificazione resiliente di spazi pubblici ad elevato rischio di alluvione / Mazzeo, Giuseppe; Zucaro, Floriana. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - (2017), pp. 278-283.
Riqualificazione resiliente di spazi pubblici ad elevato rischio di alluvione
Giuseppe Mazzeo;Floriana Zucaro
2017
Abstract
L’intensificarsi degli eventi alluvionali, conseguenza non solo di dinamiche naturali ma anche di un uso del suolo sempre più intenso grazie ai processi di urbanizzazione, pone in evidenza l’elevato livello di vulnerabilità delle aree urbane. Gli eventi meteorologici estremi, infatti, moltiplicano i loro effetti negativi a causa della riduzione delle dispersioni nel suolo, dell’aumento dei deflussi superficiali e della riduzione dell’evaporazione. In tale contesto, il paper prospetta una stretta connessione tra processi di mitigazione del rischio idraulico e strumenti di riqualificazione e rigenerazione urbana per la definizione di strategie e interventi utili alla gestione di aree urbane densamente edificate. A partire da un evento alluvionale avvenuto a Napoli nel 2001 la procedura di pianificazione che si propone ha l’obiettivo di verificare la possibilità di connettere due aspetti che solitamente non comunicano tra di loro (le analisi idrauliche e quelle urbanistiche) al fine di costruire una base conoscitiva più solida e inserire nel piano locale interventi che accrescono il livello di resilienza del sistema urbano. Il paper presenta nella prima parte il quadro conoscitivo di riferimento, nella seconda descrive l’area di studio e le analisi territoriali ed idrauliche, nella terza, infine, propone i contenuti di un disegno di riqualificazione del quale sono parte organica gli interventi di ingegneria idraulica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
mazzeo_zucaro_x giornata inu.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
572.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
572.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.