L’A. esamina l’evoluzione di alcune tipologie contrattuali alla luce dei mutamenti dell’organizzazione produttiva e dei loro riflessi sui profili identitari del diritto del lavoro. In particolare,vengono esaminati il d.lgs. n. 23/2015 con il quale, piuttosto che una nuova tipologia di contratto, si è introdotto un mero regime risarcitorio in materia di licenziamenti; i modelli contrattuali entro i quali ammettere la dissociazione tra la titolarità formale del rapporto e la concreta utilizzazione delle attività lavorative; il modello del lavoro autonomo economicamente dipendente; la disciplina del lavoro agile. L’A. rileva come i nuovi modelli contrattuali del lavoro, avendo determinato un accostamento del lavoro autonomo al lavoro subordinato, lasciano prevedere un ridimensionamento della funzione assiologica della subordinazione a vantaggio di una generale rivalutazione della protezione del lavoro come bene inseparabile dalla persona.
I modelli contrattuali del lavoro che cambia / Santoni, Francesco. - In: DIRITTO DEL MERCATO DEL LAVORO. - ISSN 1590-4911. - 1(2018), pp. 5-24.
I modelli contrattuali del lavoro che cambia
Francesco Santoni
2018
Abstract
L’A. esamina l’evoluzione di alcune tipologie contrattuali alla luce dei mutamenti dell’organizzazione produttiva e dei loro riflessi sui profili identitari del diritto del lavoro. In particolare,vengono esaminati il d.lgs. n. 23/2015 con il quale, piuttosto che una nuova tipologia di contratto, si è introdotto un mero regime risarcitorio in materia di licenziamenti; i modelli contrattuali entro i quali ammettere la dissociazione tra la titolarità formale del rapporto e la concreta utilizzazione delle attività lavorative; il modello del lavoro autonomo economicamente dipendente; la disciplina del lavoro agile. L’A. rileva come i nuovi modelli contrattuali del lavoro, avendo determinato un accostamento del lavoro autonomo al lavoro subordinato, lasciano prevedere un ridimensionamento della funzione assiologica della subordinazione a vantaggio di una generale rivalutazione della protezione del lavoro come bene inseparabile dalla persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.