Tra il 1219 e il 1221 Leonardo Pisano, detto anche Fibonacci, portava a termine il suo libro di geometria: la Pratica Geometrie. Fibonacci divise l’opera in otto distinctiones, dedicando la seconda al tema dell’estrazione della radice quadrata, un argomento di cui si era già occupato nel suo Liber Abaci. Il lessico tecnico della seconda distinctio si fonda su alcuni termini chiave – radix, campus, quadratura, copulatio, proba, figura, gradus – che furono scelti dall’autore con una certa consapevolezza: la loro analisi rivela una personalità di grande spessore intellettuale che ha saputo sfruttare al meglio le potenzialità espressive della lingua latina.
Osservazioni sul lessico della radice quadrata nella 'Pratica Geometrie' di Leonardo Pisano / Rozza, Nicoletta. - In: BOLLETTINO DI STUDI LATINI. - ISSN 0006-6583. - XLV:1(2015), pp. 76-91.
Osservazioni sul lessico della radice quadrata nella 'Pratica Geometrie' di Leonardo Pisano
Nicoletta Rozza
2015
Abstract
Tra il 1219 e il 1221 Leonardo Pisano, detto anche Fibonacci, portava a termine il suo libro di geometria: la Pratica Geometrie. Fibonacci divise l’opera in otto distinctiones, dedicando la seconda al tema dell’estrazione della radice quadrata, un argomento di cui si era già occupato nel suo Liber Abaci. Il lessico tecnico della seconda distinctio si fonda su alcuni termini chiave – radix, campus, quadratura, copulatio, proba, figura, gradus – che furono scelti dall’autore con una certa consapevolezza: la loro analisi rivela una personalità di grande spessore intellettuale che ha saputo sfruttare al meglio le potenzialità espressive della lingua latina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.