Se il tema del recupero funzionale delle chiese non più in uso va assumendo un interesse sempre crescente negli antichi centri italiani, a Napoli raggiunge proporzioni vastissime, tenuto conto che, solo nel centro antico della città, oltre duecento sono le chiese dismesse, abbandonate o impropriamente utilizzate. In questa nota, dopo aver esaminato le vicende storiche che hanno interessato la chiesa, le caratteristiche geometriche e materiche, le condizioni di degrado e le cause che l’hanno prodotto, viene presentata una ipotesi di recupero funzionale per ridare nuova vita all’organismo architettonico.
Progetto di recupero funzionale della chiesa di S. Bernardo e Santa Margherita a Fonseca in Napoli / Fascia, Flavia; A., Frangipane; D., Marinelli; C., Varriale. - STAMPA. - unico:(2004), pp. 417-420. (Intervento presentato al convegno VII Congreso internacional de rehabilitacion del patrimonio arquitectonico y edificacion tenutosi a Lanzarote nel luglio 2004).
Progetto di recupero funzionale della chiesa di S. Bernardo e Santa Margherita a Fonseca in Napoli
FASCIA, FLAVIA;
2004
Abstract
Se il tema del recupero funzionale delle chiese non più in uso va assumendo un interesse sempre crescente negli antichi centri italiani, a Napoli raggiunge proporzioni vastissime, tenuto conto che, solo nel centro antico della città, oltre duecento sono le chiese dismesse, abbandonate o impropriamente utilizzate. In questa nota, dopo aver esaminato le vicende storiche che hanno interessato la chiesa, le caratteristiche geometriche e materiche, le condizioni di degrado e le cause che l’hanno prodotto, viene presentata una ipotesi di recupero funzionale per ridare nuova vita all’organismo architettonico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.