L’autore parte dalla vertiginosa e rivoluzionaria operazione teoretica dell’introduzione della pulsione di morte, che rende evidente quanto la genealogia del nuovo dualismo pulsionale freudiano non designi un parallelismo, bensì uno strano chiasma che incrina la pretesa simmetria tra pulsione di vita e pulsione di morte, non sovrapponibili rispettivamente ai valori di ‘bene’ e ‘male’, ‘vitale’ e ‘mortifero’. Questo germe teorico viene sviluppato e portato alla sua massima evidenza nell’opera di Nathalie Zaltzman attraverso i concetti di pulsione anarchica e di Eros barbaro. L’approfondimento di questo apporto cercherà di mostrare quanto, nella necessità di reintegrare la morte nella vita e la vita nella morte, sia in gioco quel vitale processo di Kulturarbeit che, attraverso l’accrescimento di coscienza ed intelligibilità sul reale, costituisce la strada percorribile per provare a scardinare la coattiva ripetitività del male, nella storia individuale e collettiva. The author starts from the dizzying and revolutionary theoretical operation of the introduction of the death drive, which makes clear how much the genealogy of the new Freudian drive dualism does not designate a parallelism, but a strange chiasm that cracks the alleged symmetry between the life drive and the death drive, not overlapping respectively to the values of 'good' and 'evil', 'vital' and 'deadly'. This theoretical germ is developed and brought to its maximum evidence in the work of Nathalie Zaltzman through the concepts of anarchic drive and of barbaric Eros. The deepening of this contribution will try to show how, in the necessity of reintegrating death in life and life into death, the vital process of Kulturarbeit is at stake which, through the increase of conscience and intelligibility on reality, constitutes the path that can be followed by trying to undermine the coactive repetitiveness of evil, in individual and collective history. L'auteur débuts par l’opération théorétique révolutionnaire et vertigineuse de l'introduction de la pulsion de mort, ce qui rend évident comment la généalogie du nouveau dualisme pulsionnel freudienne ne désigne pas un parallélisme, mais un chiasme étrange qui porte atteinte à la prétendue symétrie entre la pulsion de vie et la pulsion de mort, ne chevauchant pas respectivement les valeurs de «bien» et de «mal», de «vital» et de «mortel». Ce germe théorique est développé et porté à sa maxime évidence dans le travail de Nathalie Zaltzman à travers les concepts de pulsion anarchique et de Eros barbare. L'approfondissement de cette contribution tentera de montrer comment, dans la nécessité de rétablir la mort dans la vie et la vie dans la mort est en jeu le processus vital de Kulturarbeit que, grâce à l’accroissement de conscience et d’intelligibilité sur le réel, est la voie à suivre pour essayer de démonter la répétitivité compulsive du mal, dans l'histoire individuelle et collective.
Si vis vitam para mortem. Dalla pulsione di morte alla pulsione anarchica nel prisma del Kulturarbeit / DE ROSA, Barbara. - In: INTERAZIONI. - ISSN 1721-0143. - 1(2019), pp. 32-46. [10.3280/INT2019-001003]
Si vis vitam para mortem. Dalla pulsione di morte alla pulsione anarchica nel prisma del Kulturarbeit
Barbara De Rosa
2019
Abstract
L’autore parte dalla vertiginosa e rivoluzionaria operazione teoretica dell’introduzione della pulsione di morte, che rende evidente quanto la genealogia del nuovo dualismo pulsionale freudiano non designi un parallelismo, bensì uno strano chiasma che incrina la pretesa simmetria tra pulsione di vita e pulsione di morte, non sovrapponibili rispettivamente ai valori di ‘bene’ e ‘male’, ‘vitale’ e ‘mortifero’. Questo germe teorico viene sviluppato e portato alla sua massima evidenza nell’opera di Nathalie Zaltzman attraverso i concetti di pulsione anarchica e di Eros barbaro. L’approfondimento di questo apporto cercherà di mostrare quanto, nella necessità di reintegrare la morte nella vita e la vita nella morte, sia in gioco quel vitale processo di Kulturarbeit che, attraverso l’accrescimento di coscienza ed intelligibilità sul reale, costituisce la strada percorribile per provare a scardinare la coattiva ripetitività del male, nella storia individuale e collettiva. The author starts from the dizzying and revolutionary theoretical operation of the introduction of the death drive, which makes clear how much the genealogy of the new Freudian drive dualism does not designate a parallelism, but a strange chiasm that cracks the alleged symmetry between the life drive and the death drive, not overlapping respectively to the values of 'good' and 'evil', 'vital' and 'deadly'. This theoretical germ is developed and brought to its maximum evidence in the work of Nathalie Zaltzman through the concepts of anarchic drive and of barbaric Eros. The deepening of this contribution will try to show how, in the necessity of reintegrating death in life and life into death, the vital process of Kulturarbeit is at stake which, through the increase of conscience and intelligibility on reality, constitutes the path that can be followed by trying to undermine the coactive repetitiveness of evil, in individual and collective history. L'auteur débuts par l’opération théorétique révolutionnaire et vertigineuse de l'introduction de la pulsion de mort, ce qui rend évident comment la généalogie du nouveau dualisme pulsionnel freudienne ne désigne pas un parallélisme, mais un chiasme étrange qui porte atteinte à la prétendue symétrie entre la pulsion de vie et la pulsion de mort, ne chevauchant pas respectivement les valeurs de «bien» et de «mal», de «vital» et de «mortel». Ce germe théorique est développé et porté à sa maxime évidence dans le travail de Nathalie Zaltzman à travers les concepts de pulsion anarchique et de Eros barbare. L'approfondissement de cette contribution tentera de montrer comment, dans la nécessité de rétablir la mort dans la vie et la vie dans la mort est en jeu le processus vital de Kulturarbeit que, grâce à l’accroissement de conscience et d’intelligibilité sur le réel, est la voie à suivre pour essayer de démonter la répétitivité compulsive du mal, dans l'histoire individuelle et collective.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.