L'interesse per le aree verdi urbane nell’ambito della disciplina amministrativa ed urbanistica è recentemente aumentato per l’acquisita consapevolezza delle interrelazioni con salute, sviluppo sociale e culturale ed economia. L’analisi della legislazione più recente evidenzia come, oltre alla necessità di un mero bilanciamento tra sviluppo urbano e aree verdi, sia anche necessario considerare le aree verdi come risorse fondamentali per gli abitanti delle città, in quanto tali richiedenti una corretta gestione. Il legislatore italiano ha recentemente introdotto misure di sensibilizzazione pubblica sul ruolo delle aree verdi, disciplinando la relativa protezione, nuovi strumenti legali per la cura e la manutenzione delle aree esistenti e misure per sostenere l'azione politica e amministrativa delle autorità amministrative locali.
Il verde urbano pubblico e la pubblicizzazione del verde privato / Mari, Giuseppina. - In: RIVISTA GIURIDICA DELL'EDILIZIA. - ISSN 0485-2435. - 1(2018), pp. 39-61.
Il verde urbano pubblico e la pubblicizzazione del verde privato
mari giuseppina
2018
Abstract
L'interesse per le aree verdi urbane nell’ambito della disciplina amministrativa ed urbanistica è recentemente aumentato per l’acquisita consapevolezza delle interrelazioni con salute, sviluppo sociale e culturale ed economia. L’analisi della legislazione più recente evidenzia come, oltre alla necessità di un mero bilanciamento tra sviluppo urbano e aree verdi, sia anche necessario considerare le aree verdi come risorse fondamentali per gli abitanti delle città, in quanto tali richiedenti una corretta gestione. Il legislatore italiano ha recentemente introdotto misure di sensibilizzazione pubblica sul ruolo delle aree verdi, disciplinando la relativa protezione, nuovi strumenti legali per la cura e la manutenzione delle aree esistenti e misure per sostenere l'azione politica e amministrativa delle autorità amministrative locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.