Le leghe di alluminio per uso aeronautico mostrano eccellenti proprietà meccaniche ma richiedono misure specifiche di protezione dalla corrosione. Un tipico processo industriale prevede l’utilizzo di soluzioni al Cr(VI) che rende il trattamento affidabile e relativamente economico. Sebbene il cromo sia efficace nel ridurre la corrosione, rappresenta un notevole rischio per la salute. Secondo direttive europee, a breve le industrie dovranno eliminare l’uso del Cr(VI) in tutte le fasi della produzione e bisognerà definire un processo che ne eviti l’utilizzo. Questo lavoro si concentra principalmente sui processi al cromo trivalente (TCP). Le soluzioni che vengono utilizzate per i TCP sono attualmente disponibili in commercio ed i campioni trattati con questi processi sono sottoposti a numerosi test, da parte di più organizzazioni, per stabilire la loro efficacia nel ridurre la corrosione delle leghe di alluminio.
Trattamenti superficiali ecocompatibili dell’alluminio per l’industria aeronautica / Carangelo, A.; Acquesta, A.; Monetta, T.. - In: LA METALLURGIA ITALIANA. - ISSN 0026-0843. - 110:10(2018), pp. 45-52.
Trattamenti superficiali ecocompatibili dell’alluminio per l’industria aeronautica
A. Carangelo
;A. Acquesta;T. Monetta
2018
Abstract
Le leghe di alluminio per uso aeronautico mostrano eccellenti proprietà meccaniche ma richiedono misure specifiche di protezione dalla corrosione. Un tipico processo industriale prevede l’utilizzo di soluzioni al Cr(VI) che rende il trattamento affidabile e relativamente economico. Sebbene il cromo sia efficace nel ridurre la corrosione, rappresenta un notevole rischio per la salute. Secondo direttive europee, a breve le industrie dovranno eliminare l’uso del Cr(VI) in tutte le fasi della produzione e bisognerà definire un processo che ne eviti l’utilizzo. Questo lavoro si concentra principalmente sui processi al cromo trivalente (TCP). Le soluzioni che vengono utilizzate per i TCP sono attualmente disponibili in commercio ed i campioni trattati con questi processi sono sottoposti a numerosi test, da parte di più organizzazioni, per stabilire la loro efficacia nel ridurre la corrosione delle leghe di alluminio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.