Il lavoro parte dalla ricostruzione dei più recenti orientamenti della Corte costituzionale e dei giudici comuni italiani in tema di applicazione delle sanzioni edilizie e di abbattimento delle costruzioni abusive, analizzando parallelamente alcune recenti decisioni della Corte Edu, nella prospettiva della protezione dei diritti garantiti dalla Convenzione Europea dei Diritti Umani, con le relative ricadute sul nostro ordinamento. In particolare, sono analizzati gli approdi giurisprudenziali più recenti della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana, utili per svolgere l'analisi sulla problematica utilizzazione a scopo pubblico degli immobili abusivi acquisiti dalle amministrazioni comunali e, in tale prospettiva, la questione della destinazione ad housing sociale, senza tralasciare le problematiche nascenti dalle decisioni del giudice europeo. Infine, particolare attenzione è rivolta alla delicatissima questione della copertura finanziaria necessaria ai comuni per procedere alle demolizioni degli immobili abusivi. Le conclusioni del lavoro, dopo i necessari rilievi di sintesi, sono nel senso della necessità di una modifica della vigente disciplina, facendo tesoro delle criticità rilevate alla luce degli approdi giurisprudenziali non solo in ambito interno, ma anche europeo.
Effettività del sistema sanzionatorio edilizio e tutela dei diritti fondamentali protetti dalla Cedu / Bonelli, Enrico. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - 24/2018(2018), pp. 2-21.
Effettività del sistema sanzionatorio edilizio e tutela dei diritti fondamentali protetti dalla Cedu
ENRICO BONELLI
2018
Abstract
Il lavoro parte dalla ricostruzione dei più recenti orientamenti della Corte costituzionale e dei giudici comuni italiani in tema di applicazione delle sanzioni edilizie e di abbattimento delle costruzioni abusive, analizzando parallelamente alcune recenti decisioni della Corte Edu, nella prospettiva della protezione dei diritti garantiti dalla Convenzione Europea dei Diritti Umani, con le relative ricadute sul nostro ordinamento. In particolare, sono analizzati gli approdi giurisprudenziali più recenti della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana, utili per svolgere l'analisi sulla problematica utilizzazione a scopo pubblico degli immobili abusivi acquisiti dalle amministrazioni comunali e, in tale prospettiva, la questione della destinazione ad housing sociale, senza tralasciare le problematiche nascenti dalle decisioni del giudice europeo. Infine, particolare attenzione è rivolta alla delicatissima questione della copertura finanziaria necessaria ai comuni per procedere alle demolizioni degli immobili abusivi. Le conclusioni del lavoro, dopo i necessari rilievi di sintesi, sono nel senso della necessità di una modifica della vigente disciplina, facendo tesoro delle criticità rilevate alla luce degli approdi giurisprudenziali non solo in ambito interno, ma anche europeo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Effettività del sistema sanzionatorio edilizio e tutela dei diritti fondamentali protetti dalla Cedu.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in rivista di fascia A
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
344.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
344.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.