In questo saggio propongo alcune riflessioni in merito ad alcune complesse tematiche relative ai modelli di genere e agli stereotipi presenti nell'area geografica che include i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Di particolare rilievo è l'influenza che gioca la religione islamica nel definire ruoli e modelli femminili, ma è anche importante la riletture dei testi sacri secondo un'ottica di genere, operata da alcune femministe islamiche. In questa chiave è anche analizzata la pratica del velo.
Mediterraneo e identità di genere: norme religiose e pratiche sociali / Ranisio, Gianfranca. - In: STORIA, ANTROPOLOGIA E SCIENZE DEL LINGUAGGIO. - ISSN 0394-7963. - XXXIII:fasc. 2-3(2018), pp. 179-192.
Mediterraneo e identità di genere: norme religiose e pratiche sociali
Gianfranca Ranisio
2018
Abstract
In questo saggio propongo alcune riflessioni in merito ad alcune complesse tematiche relative ai modelli di genere e agli stereotipi presenti nell'area geografica che include i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Di particolare rilievo è l'influenza che gioca la religione islamica nel definire ruoli e modelli femminili, ma è anche importante la riletture dei testi sacri secondo un'ottica di genere, operata da alcune femministe islamiche. In questa chiave è anche analizzata la pratica del velo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.