L’Eurocodice 8 è attualmente sottoposto ad un processo di revisione ed aggiornamento ad opera del CEN/TC 250/SC8. Nell’ambito dei criteri di progettazione sismica di sistemi strutturali in acciaio, le regole di progetto per le strutture con controventi concentrici sono quelle che presentano le maggiori criticità e, pertanto, sono state oggetto di ampio dibattito. Il presente articolo riassume i principali aspetti attualmente in esame, che sono: (i) le classi di duttilità e fattori di struttura, (ii) i metodi di analisi e aspetti di modellazione, (iii) le regole di progetto degli elementi dissipativi e (iv) degli elementi non-dissipativi.
CONTROVENTI CONCENTRICI: discussione critica sui criteri di progetto dell’Eurocodice 8 e prospettive future / Costanzo, Silvia; D'Aniello, Mario; Landolfo, Raffaele. - In: COSTRUZIONI METALLICHE. - ISSN 0010-9673. - LXX:5(2018), pp. 14-23.
CONTROVENTI CONCENTRICI: discussione critica sui criteri di progetto dell’Eurocodice 8 e prospettive future
Costanzo Silvia
;D'Aniello Mario;Landolfo Raffaele
2018
Abstract
L’Eurocodice 8 è attualmente sottoposto ad un processo di revisione ed aggiornamento ad opera del CEN/TC 250/SC8. Nell’ambito dei criteri di progettazione sismica di sistemi strutturali in acciaio, le regole di progetto per le strutture con controventi concentrici sono quelle che presentano le maggiori criticità e, pertanto, sono state oggetto di ampio dibattito. Il presente articolo riassume i principali aspetti attualmente in esame, che sono: (i) le classi di duttilità e fattori di struttura, (ii) i metodi di analisi e aspetti di modellazione, (iii) le regole di progetto degli elementi dissipativi e (iv) degli elementi non-dissipativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.