Nella ricerca in psicoterapia, è riconosciuto il ruolo chiave degli interventi del clinico nell’influenzare l’esito della terapia, così come il modello teorico che orienta tali interventi. Tuttavia, ci sono pochi studi sugli interventi del clinico nella terapia di gruppo e pochi strumenti observer-rater per valutare gli interventi del clinico da un punto di vista transteoretico (Chapman et al., 2010). Questo studio intende analizzare la relazione tra gli interventi del clinico, il clima di gruppo e la performance accademica di studenti in ritardo che hanno partecipato a un counselling di gruppo. Un gruppo di 7 studenti (M=3; F=4; Età media=26.29; DS=5.52) è stato considerato in questo studio. Sono state usate due misure di esito: a) l’Academic Performance Inventory (API; Freda, Gonzàlez-Monteagudo, Esposito, 2017) per valutare il miglioramento della performance accademica dei partecipanti; b) il Questionario sul Clima di Gruppo (GC; Costantini et al., 2002), un self-report di 12 item che misura tre dimensioni del clima di gruppo (Coinvolgimento, Conflitto, Evitamento). I trascritti di nove sessioni sono state codificate con la Group Psychotherapy Intervention Rating Scale Basic Skills Version (Chapman et al., 2010), una misura di processo che analizza gli interventi del clinico secondo tre domini (Strutturazione del gruppo, Interazione verbale, Clima emotivo). I risultati dell’API non hanno mostrato un miglioramento significativo della performance accademica (Z = -.1633; p = .102) e i risultati del GC hanno evidenziato alti livelli di Coinvolgimento, bassi livelli di Conflitto e altri livelli di Evitamento. I risultati della GPIRS hanno mostrato che il clinico ha coperto i tre domini della scala, ma che gli interventi relativi alla gestione del conflitto erano assenti. In generale, i risultati hanno indicato che il conflitto tra i membri del gruppo era assente e che il gruppo ha dipeso dalla guida del clinico e ha evitato il tema del conflitto. Studi futuri potrebbero prendere in considerazione più gruppi a differente esito per comprendere se questi risultati sono replicabili.
La relazione tra interventi del clinico, clima di gruppo e performance accademica in un counselling di gruppo: un caso clinico / Passeggia, Raffaella; Cutolo, ANNA SARA; Esposito, Giovanna. - (2018). (Intervento presentato al convegno Settimana Internazionale della Ricerca 'L'avvenire della Cura' - XII Edizione tenutosi a Napoli nel 24-31 Maggio 2018).
La relazione tra interventi del clinico, clima di gruppo e performance accademica in un counselling di gruppo: un caso clinico
Passeggia Raffaella;Cutolo Anna Sara;Esposito GiovannaConceptualization
2018
Abstract
Nella ricerca in psicoterapia, è riconosciuto il ruolo chiave degli interventi del clinico nell’influenzare l’esito della terapia, così come il modello teorico che orienta tali interventi. Tuttavia, ci sono pochi studi sugli interventi del clinico nella terapia di gruppo e pochi strumenti observer-rater per valutare gli interventi del clinico da un punto di vista transteoretico (Chapman et al., 2010). Questo studio intende analizzare la relazione tra gli interventi del clinico, il clima di gruppo e la performance accademica di studenti in ritardo che hanno partecipato a un counselling di gruppo. Un gruppo di 7 studenti (M=3; F=4; Età media=26.29; DS=5.52) è stato considerato in questo studio. Sono state usate due misure di esito: a) l’Academic Performance Inventory (API; Freda, Gonzàlez-Monteagudo, Esposito, 2017) per valutare il miglioramento della performance accademica dei partecipanti; b) il Questionario sul Clima di Gruppo (GC; Costantini et al., 2002), un self-report di 12 item che misura tre dimensioni del clima di gruppo (Coinvolgimento, Conflitto, Evitamento). I trascritti di nove sessioni sono state codificate con la Group Psychotherapy Intervention Rating Scale Basic Skills Version (Chapman et al., 2010), una misura di processo che analizza gli interventi del clinico secondo tre domini (Strutturazione del gruppo, Interazione verbale, Clima emotivo). I risultati dell’API non hanno mostrato un miglioramento significativo della performance accademica (Z = -.1633; p = .102) e i risultati del GC hanno evidenziato alti livelli di Coinvolgimento, bassi livelli di Conflitto e altri livelli di Evitamento. I risultati della GPIRS hanno mostrato che il clinico ha coperto i tre domini della scala, ma che gli interventi relativi alla gestione del conflitto erano assenti. In generale, i risultati hanno indicato che il conflitto tra i membri del gruppo era assente e che il gruppo ha dipeso dalla guida del clinico e ha evitato il tema del conflitto. Studi futuri potrebbero prendere in considerazione più gruppi a differente esito per comprendere se questi risultati sono replicabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.