Negli ultimi anni nell’ambito degli studi di matrice economico-aziendale si è sviluppato un filone di ricerca che ha verificato se lo sviluppo del commercio elettronico possa aver favorito una intensificazione dell’efficienza dei mercati e, quindi, un aumento delle concorrenza sui prezzi, in accordo con i modelli economici della concorrenza perfetta. Le ricerche sul tema, che hanno cercato di misurare, in diversi settori industriali e di servizi, l’effettivo impatto sulle decisioni di prezzo dell’utilizzo di internet quale canale distributivo digitale, hanno però fatto emergere risultati a volte non in linea con le ipotesi teoriche. Obiettivo del lavoro è analizzare l’impatto che lo sviluppo dell’e-commerce ha avuto sulla definizione dei prezzi di mercato nell’ambito di uno specifico settore dei servizi, quello delle scommesse sportive in Italia. La scelta del settore si giustifica con le elevate caratteristiche di omogeneità che connotano i prodotti e servizi di gioco e con l’elevata maturità di mercato raggiunta. Dal punto di vista metodologico il lavoro è stato sviluppato elaborando i dati ufficiali del mercato regolamentato delle scommesse sportive in Italia, realizzando un’analisi di tipo longitudinale sui cambiamenti di prezzo. La ricerca, ancora in corso di svolgimento, ha consentito di ottenere alcuni rilevanti risultati, da cui emergono interessanti implicazioni manageriali. Dall’analisi, in particolare, è risultato che, in linea con le ipotesi teoriche, i prezzi percentuali medi praticati tramite il canale distributivo digitale sono sensibilmente inferiori rispetto a quelli che praticati dai punti di vendita tradizionali e che, più in generale, lo sviluppo della vendita on line dei prodotti di gioco ha contribuito ad una significativa e continua diminuzione nel tempo dei prezzi medi di vendita praticati nel business.
L’impatto dell’e-commerce sulle decisioni di prezzo: un’analisi nel settore del gambling in Italia / Calvosa, Paolo. - (2018), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno XV Convegno della Società Italiana del Marketing "I Percorsi indennitari del marketing" tenutosi a Università degli Studi di Bari Aldo Moro nel 18-19 ottobre 2018).
L’impatto dell’e-commerce sulle decisioni di prezzo: un’analisi nel settore del gambling in Italia
Paolo Calvosa
2018
Abstract
Negli ultimi anni nell’ambito degli studi di matrice economico-aziendale si è sviluppato un filone di ricerca che ha verificato se lo sviluppo del commercio elettronico possa aver favorito una intensificazione dell’efficienza dei mercati e, quindi, un aumento delle concorrenza sui prezzi, in accordo con i modelli economici della concorrenza perfetta. Le ricerche sul tema, che hanno cercato di misurare, in diversi settori industriali e di servizi, l’effettivo impatto sulle decisioni di prezzo dell’utilizzo di internet quale canale distributivo digitale, hanno però fatto emergere risultati a volte non in linea con le ipotesi teoriche. Obiettivo del lavoro è analizzare l’impatto che lo sviluppo dell’e-commerce ha avuto sulla definizione dei prezzi di mercato nell’ambito di uno specifico settore dei servizi, quello delle scommesse sportive in Italia. La scelta del settore si giustifica con le elevate caratteristiche di omogeneità che connotano i prodotti e servizi di gioco e con l’elevata maturità di mercato raggiunta. Dal punto di vista metodologico il lavoro è stato sviluppato elaborando i dati ufficiali del mercato regolamentato delle scommesse sportive in Italia, realizzando un’analisi di tipo longitudinale sui cambiamenti di prezzo. La ricerca, ancora in corso di svolgimento, ha consentito di ottenere alcuni rilevanti risultati, da cui emergono interessanti implicazioni manageriali. Dall’analisi, in particolare, è risultato che, in linea con le ipotesi teoriche, i prezzi percentuali medi praticati tramite il canale distributivo digitale sono sensibilmente inferiori rispetto a quelli che praticati dai punti di vendita tradizionali e che, più in generale, lo sviluppo della vendita on line dei prodotti di gioco ha contribuito ad una significativa e continua diminuzione nel tempo dei prezzi medi di vendita praticati nel business.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.