In questo articolo riportiamo i risultati di uno studio sulla preparazione in fisica di 2861 studenti al termine degli studi secondari basato sull’analisi di Rasch di due test standardizzati. A tale proposito, l’articolo propone anche una introduzione generale a questo tipo di analisi. I risultati mostrano che gli studenti al termine del ciclo secondario di studi hanno notevoli difficolt`a in tutte le aree della fisica generale. Le implicazioni di questi risultati alla luce delle recenti riforme scolastiche sono brevemente discusse.

Conoscenze di fisica di base degli studenti al termine della scuola secondaria / Capasso, Giuliana; Colantonio, Arturo; Coppeta, Jole; Galano, Silvia; SCOTTI DI UCCIO, Umberto; Serroni, Gaspare; Testa, Italo. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - (2018), pp. 331-363. [10.1393/gdf/i2018-10315-1]

Conoscenze di fisica di base degli studenti al termine della scuola secondaria

Capasso, Giuliana
Investigation
;
COLANTONIO, ARTURO
Supervision
;
Coppeta, Jole
Software
;
GALANO, SILVIA
Investigation
;
Umberto Scotti di Uccio
Supervision
;
SERRONI, GASPARE
Supervision
;
Italo Testa
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

In questo articolo riportiamo i risultati di uno studio sulla preparazione in fisica di 2861 studenti al termine degli studi secondari basato sull’analisi di Rasch di due test standardizzati. A tale proposito, l’articolo propone anche una introduzione generale a questo tipo di analisi. I risultati mostrano che gli studenti al termine del ciclo secondario di studi hanno notevoli difficolt`a in tutte le aree della fisica generale. Le implicazioni di questi risultati alla luce delle recenti riforme scolastiche sono brevemente discusse.
2018
Conoscenze di fisica di base degli studenti al termine della scuola secondaria / Capasso, Giuliana; Colantonio, Arturo; Coppeta, Jole; Galano, Silvia; SCOTTI DI UCCIO, Umberto; Serroni, Gaspare; Testa, Italo. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - (2018), pp. 331-363. [10.1393/gdf/i2018-10315-1]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/738692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact