In questo articolo riportiamo i risultati di uno studio sulla preparazione in fisica di 2861 studenti al termine degli studi secondari basato sull’analisi di Rasch di due test standardizzati. A tale proposito, l’articolo propone anche una introduzione generale a questo tipo di analisi. I risultati mostrano che gli studenti al termine del ciclo secondario di studi hanno notevoli difficolt`a in tutte le aree della fisica generale. Le implicazioni di questi risultati alla luce delle recenti riforme scolastiche sono brevemente discusse.
Conoscenze di fisica di base degli studenti al termine della scuola secondaria / Capasso, Giuliana; Colantonio, Arturo; Coppeta, Jole; Galano, Silvia; SCOTTI DI UCCIO, Umberto; Serroni, Gaspare; Testa, Italo. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - (2018), pp. 331-363. [10.1393/gdf/i2018-10315-1]
Conoscenze di fisica di base degli studenti al termine della scuola secondaria
Capasso, GiulianaInvestigation
;COLANTONIO, ARTUROSupervision
;Coppeta, JoleSoftware
;GALANO, SILVIAInvestigation
;Umberto Scotti di UccioSupervision
;SERRONI, GASPARESupervision
;Italo Testa
Writing – Original Draft Preparation
2018
Abstract
In questo articolo riportiamo i risultati di uno studio sulla preparazione in fisica di 2861 studenti al termine degli studi secondari basato sull’analisi di Rasch di due test standardizzati. A tale proposito, l’articolo propone anche una introduzione generale a questo tipo di analisi. I risultati mostrano che gli studenti al termine del ciclo secondario di studi hanno notevoli difficolt`a in tutte le aree della fisica generale. Le implicazioni di questi risultati alla luce delle recenti riforme scolastiche sono brevemente discusse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.