In questo lavoro analizziamo come i bambini di una quarta primaria possono arrivare a riflettere sulle diverse interpretazioni di uno stesso linguaggio e su alcuni aspetti della differenza tra sintassi e semantica. Tale riflessione è stimolata dal “Gioco dei mondi”, fase finale di un percorso didattico basato sulla costruzione condivisa e sulla manipolazione di un linguaggio procedurale. L’analisi del contenuto di interviste narrative consente di accedere ai ragionamenti che i bambini, individualmente, hanno sviluppato durante e dopo le attività.
Linguaggio e sue interpretazioni: il “gioco dei mondi” in una classe di scuola primaria / Coppola, C.; Mollo, M.; Pacelli, T.. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - 38:A-B, 3(2015), pp. 299-320.
Linguaggio e sue interpretazioni: il “gioco dei mondi” in una classe di scuola primaria
Pacelli T.
2015
Abstract
In questo lavoro analizziamo come i bambini di una quarta primaria possono arrivare a riflettere sulle diverse interpretazioni di uno stesso linguaggio e su alcuni aspetti della differenza tra sintassi e semantica. Tale riflessione è stimolata dal “Gioco dei mondi”, fase finale di un percorso didattico basato sulla costruzione condivisa e sulla manipolazione di un linguaggio procedurale. L’analisi del contenuto di interviste narrative consente di accedere ai ragionamenti che i bambini, individualmente, hanno sviluppato durante e dopo le attività.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2_IMSI_Linguaggio e sue interpretazioni: il “gioco dei mondi” in una classe di scuola primaria.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo su rivista
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
721.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
721.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.