Il lavoro presenta un sistema di supporto alle decisioni per la redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL). In particolare, è stata sviluppata una metodologia innovativa di stima aggregata della domanda di mobilità, opportunamente integrata dal ricorso a strumenti di tipo open-source. Al fine di mostrare la bontà dell’approccio proposto, esso è stato applicato al caso di una azienda realmente esistente: l’Ente Autonomo Volturno (EAV).
L’impiego di strumenti open-source per la definizione del piano spostamenti casa-lavoro: Il caso dell’Ente Autonomo Volturno / D'Acierno, L.; D'Avino, M.; Botte, M.; Pariota, L.; Damiano, F.. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - 74:2(2019), pp. 87-115.
L’impiego di strumenti open-source per la definizione del piano spostamenti casa-lavoro: Il caso dell’Ente Autonomo Volturno
D'Acierno, L.;Botte M.;Pariota, L.;
2019
Abstract
Il lavoro presenta un sistema di supporto alle decisioni per la redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL). In particolare, è stata sviluppata una metodologia innovativa di stima aggregata della domanda di mobilità, opportunamente integrata dal ricorso a strumenti di tipo open-source. Al fine di mostrare la bontà dell’approccio proposto, esso è stato applicato al caso di una azienda realmente esistente: l’Ente Autonomo Volturno (EAV).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.