L’esercizio del progetto deve far parte necessariamente della Bildung di un futuro ricercatore e docente della disciplina della composizione architettonica. I modi per attivare tale attitudine non solo quelli fabbrili o pratici ma vieppiù devono esplicarsi anzitutto in campo riflessivo e in ordine alle conseguenze teoriche e alla metodologie da porre alla base della sperimentazione progettuale. In tal senso da alcuni anni si è avviata nei curricula dei dottorati italiani in composizione/progettazione architettonica una interessante sperimentazione che si è sostanziata in workshop interni, seminari tematici, partecipazioni a call di progetto o a consultazioni di concorso con taglio accademico.
Le pratiche/teoriche della composizione e l’esercizio del progetto nei dottorati di ricerca italiani / Capozzi, R.. - (2018). (Intervento presentato al convegno VII FORUM PROARCH | IMPARARE ARCHITETTURA I LABORATORI DI PROGETTAZIONE E LE PRATICHE DI INSEGNAMENTO tenutosi a Politecnico di Milano nel 16-17 novembre 2018).
Le pratiche/teoriche della composizione e l’esercizio del progetto nei dottorati di ricerca italiani
R. CAPOZZI
2018
Abstract
L’esercizio del progetto deve far parte necessariamente della Bildung di un futuro ricercatore e docente della disciplina della composizione architettonica. I modi per attivare tale attitudine non solo quelli fabbrili o pratici ma vieppiù devono esplicarsi anzitutto in campo riflessivo e in ordine alle conseguenze teoriche e alla metodologie da porre alla base della sperimentazione progettuale. In tal senso da alcuni anni si è avviata nei curricula dei dottorati italiani in composizione/progettazione architettonica una interessante sperimentazione che si è sostanziata in workshop interni, seminari tematici, partecipazioni a call di progetto o a consultazioni di concorso con taglio accademico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.