In questi ultimi mesi funzionari e tecnici del Comune di Napoli, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e della Regione Campania si sono confrontati sul tema della sostituzione della pavimentazione di alcune importanti strade del centro storico: la Riviera di Chiaia e corso Vittorio Emanuele. Tali vicende, che si si sono concluse con la scelta di realizzare il nuovo strato di finitura delle due strade in conglomerato bituminoso al posto degli esistenti cubetti di porfido, propongono al dibattito cittadino, e non solo, una questione tecnica e culturale non risolta: ovvero, quali materiali e quali tecnologie, tradizionali o moderne, utilizzare per il ripristino delle pavimentazioni cittadine di assi viari storici. Il presente contributo intende analizzare i materiali e le tipologie storicamente impiegate per la lastricatura delle strade partenopee, affrontare alcuni aspetti critici e metodologici legati al ruolo che le pavimentazioni storiche hanno nell’ambito della salvaguardia del Paesaggio storico-urbano e, infine, proporre una serie di riflessioni sui nodi critici della questione
Città storiche e pavimentazioni stradali / Amore, Raffaele. - I:(2018), pp. 481-492.
Città storiche e pavimentazioni stradali
raffaele amore
2018
Abstract
In questi ultimi mesi funzionari e tecnici del Comune di Napoli, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e della Regione Campania si sono confrontati sul tema della sostituzione della pavimentazione di alcune importanti strade del centro storico: la Riviera di Chiaia e corso Vittorio Emanuele. Tali vicende, che si si sono concluse con la scelta di realizzare il nuovo strato di finitura delle due strade in conglomerato bituminoso al posto degli esistenti cubetti di porfido, propongono al dibattito cittadino, e non solo, una questione tecnica e culturale non risolta: ovvero, quali materiali e quali tecnologie, tradizionali o moderne, utilizzare per il ripristino delle pavimentazioni cittadine di assi viari storici. Il presente contributo intende analizzare i materiali e le tipologie storicamente impiegate per la lastricatura delle strade partenopee, affrontare alcuni aspetti critici e metodologici legati al ruolo che le pavimentazioni storiche hanno nell’ambito della salvaguardia del Paesaggio storico-urbano e, infine, proporre una serie di riflessioni sui nodi critici della questioneFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AMORE STORIA INGEGNERIA VII.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
482.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
482.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.