Questo scritto documenta una sperimentazione didattica che si sta conducendo da tre anni nell’ambito del Corso di Studi in Scienze dell’architettura del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, che prevede lo svolgimento del laboratorio di sintesi finale in progettazione architettonica, da me coordinato, sotto forma di un workshop. La frammentazione e disorganizzazione dell’area dell’ icar 14 all’ interno del Corso di Studi aveva infatti avuto come naturale conseguenza la perdita di interesse degli studenti nei confronti della disciplina, al punto da disertare i laboratori di sintesi in progettazione per privilegiando quelli in tecnologia o in architettura d’interni e design. Un segno di forte decadenza dell’area, per di più in un Corso di Studi che nasce ponendo la progettazione architettonica al centro del percorso formativo, si tratta infatti di un triennale che, grazie ad un manifesto degli studi ben congegnato, ha lo stesso numero di crediti in progettazione del vecchio quinquennale della tabella trenta. Decadenza causata dalla disaggregazione, dall’ assenza di coesione e di confronto, dall’ eccessivo solipsismo dei docenti, chiusi ciascuno nelle proprie ragioni del progetto. Altri settori hanno riempito il vuoto lasciato dalla progettazione, che dovrebbe invece “dirigere l’orchestra”, organizzare e gestire i percorsi didattici, facendo sì che tutto converga nel progetto.
Napoli Lab_Una sperimentazione didattica per ricollocare il progetto al centro / Picone, Adelina. - (2014), pp. 178-179.
Napoli Lab_Una sperimentazione didattica per ricollocare il progetto al centro
adelina picone
2014
Abstract
Questo scritto documenta una sperimentazione didattica che si sta conducendo da tre anni nell’ambito del Corso di Studi in Scienze dell’architettura del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, che prevede lo svolgimento del laboratorio di sintesi finale in progettazione architettonica, da me coordinato, sotto forma di un workshop. La frammentazione e disorganizzazione dell’area dell’ icar 14 all’ interno del Corso di Studi aveva infatti avuto come naturale conseguenza la perdita di interesse degli studenti nei confronti della disciplina, al punto da disertare i laboratori di sintesi in progettazione per privilegiando quelli in tecnologia o in architettura d’interni e design. Un segno di forte decadenza dell’area, per di più in un Corso di Studi che nasce ponendo la progettazione architettonica al centro del percorso formativo, si tratta infatti di un triennale che, grazie ad un manifesto degli studi ben congegnato, ha lo stesso numero di crediti in progettazione del vecchio quinquennale della tabella trenta. Decadenza causata dalla disaggregazione, dall’ assenza di coesione e di confronto, dall’ eccessivo solipsismo dei docenti, chiusi ciascuno nelle proprie ragioni del progetto. Altri settori hanno riempito il vuoto lasciato dalla progettazione, che dovrebbe invece “dirigere l’orchestra”, organizzare e gestire i percorsi didattici, facendo sì che tutto converga nel progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.