Tenendo conto dell’importanza di conoscere i fattori che possano favorire l’assunzione di comportamenti protettivi e di prevenzione del rischio in contesti in cui vi sono rischi sismici e/o vulcanici, il presente studio ha avuto l’obiettivo di rilevare la percezione del rischio nel territorio campano e la relazione con la percezione delle risorse comunitarie. I partecipanti sono 177 cittadini della Regione Campania con un’età media di 21,73 anni (DS= 4,856); il 60% non conosce il rischio attribuito dagli enti preposti all’individuazione del rischio sismico e vulcanico sul territorio Campano, alla zona in cui vive. Ai partecipanti è stato somministrato un questionario costruito ad hoc con le seguenti dimensioni: Senso di comunità (BSCS, Peterson, Speer, McMillan, 2007), Percezione del Rischio Ecologico per Disastri Naturali (Axelrod, McDaniels, Slovic, 1999), Autoefficacia collettiva (Riggs et al., 1994), Fatalismo (Shen et al., 2009), Senso di responsabilità collettiva (Procentese, Gatti, 2019). I primi dati emersi rilevano la scarsa percezione del rischio e un atteggiamento di diniego verso il rischio stesso. Ulteriori dati verranno discussi per individuare le relazioni tra percezione del rischio e resilienza e risorse di comunità, facendo emerge elementi significativi per la progettualità di programmi di prevenzione e di intervento psicologico locale.
Territori a rischio: percezione del rischio e risorse nelle comunità territoriali / Procentese, Fortuna; Gatti, Flora; Pipitò, Angelica. - (2019), pp. 126-126. (Intervento presentato al convegno XIII Congresso Nazionale SIPSA “Prospettive di Psicologia della Salute” tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II nel 23-25 Maggio 2019).
Territori a rischio: percezione del rischio e risorse nelle comunità territoriali
Fortuna Procentese
;Flora Gatti;
2019
Abstract
Tenendo conto dell’importanza di conoscere i fattori che possano favorire l’assunzione di comportamenti protettivi e di prevenzione del rischio in contesti in cui vi sono rischi sismici e/o vulcanici, il presente studio ha avuto l’obiettivo di rilevare la percezione del rischio nel territorio campano e la relazione con la percezione delle risorse comunitarie. I partecipanti sono 177 cittadini della Regione Campania con un’età media di 21,73 anni (DS= 4,856); il 60% non conosce il rischio attribuito dagli enti preposti all’individuazione del rischio sismico e vulcanico sul territorio Campano, alla zona in cui vive. Ai partecipanti è stato somministrato un questionario costruito ad hoc con le seguenti dimensioni: Senso di comunità (BSCS, Peterson, Speer, McMillan, 2007), Percezione del Rischio Ecologico per Disastri Naturali (Axelrod, McDaniels, Slovic, 1999), Autoefficacia collettiva (Riggs et al., 1994), Fatalismo (Shen et al., 2009), Senso di responsabilità collettiva (Procentese, Gatti, 2019). I primi dati emersi rilevano la scarsa percezione del rischio e un atteggiamento di diniego verso il rischio stesso. Ulteriori dati verranno discussi per individuare le relazioni tra percezione del rischio e resilienza e risorse di comunità, facendo emerge elementi significativi per la progettualità di programmi di prevenzione e di intervento psicologico locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.