Il contributo offre una riflessione sia sulle modalità di nomina dei componenti della RSA e il ruolo del datore di lavoro; sia sulla possibilità di collegare i profili di democrazia sindacale con l’elemento fiduciario nel licenziamento del lavoratore, in generale, e del lavoratore bancario in particolare. La parte finale è dedicata alle norme “conservative” della contrattazione collettiva che recuperano piena signoria con riguardo alla successiva individuazione della sanzione nella ipotesi in cui il giudice ritenga che il licenziamento non sia sorretto da giustificazione.
Costituzione di RSA: a chi spetta controllare la regolarità del procedimento? / Tebano, Laura. - In: DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI. - ISSN 1121-8762. - (2018), pp. 1235-1243.
Costituzione di RSA: a chi spetta controllare la regolarità del procedimento?
Laura Tebano
2018
Abstract
Il contributo offre una riflessione sia sulle modalità di nomina dei componenti della RSA e il ruolo del datore di lavoro; sia sulla possibilità di collegare i profili di democrazia sindacale con l’elemento fiduciario nel licenziamento del lavoratore, in generale, e del lavoratore bancario in particolare. La parte finale è dedicata alle norme “conservative” della contrattazione collettiva che recuperano piena signoria con riguardo alla successiva individuazione della sanzione nella ipotesi in cui il giudice ritenga che il licenziamento non sia sorretto da giustificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.