(ITA) Il contributo vuole porre in luce le potenzialità e l’applicabilità di un approccio digitale integrato che vede la rappresentazione come strumento concreto di ausilio nel disegno delle trasformazioni del territorio e della città. L’integrazione di strumenti di analisi territoriale, congiuntamente ad altri più tradizionalmente utilizzati in processi algoritmico-generativi, sembra permettano di pervenire a un sistema di gestione globale dei dati e delle informazioni che si pongono alla base di quei progetti che, per propria natura o in virtù di una intrinseca complessità, richiedono un controllo multiscalare e gestito su più livelli interconnessi. Attraverso specifiche rappresentazioni e tematizzazioni digitali, si intende illustrare la possibilità dell’impiego di un sistema GIS, integrato con modellatori parametrici, per la gestione e la verifica di una serie di scelte progettuali che comportano trasformazioni a scala urbana o territoriale. La metodologia proposta ha come obiettivo la validazione di un sistema di analisi applicabile ogni qual volta sia necessario intervenire, all’interno di un tessuto urbano già consolidato, con la creazione o l’implementazione di una rete a impianto lineare. Nell’ambito dell’elaborazione della procedura operativa proposta e finalizzata alla individuazione di tracciati ciclabili attraverso un framework semiautomatico, si intende proporre un’applicazione sulla rete stradale che interessa il Comune di Capaccio-Paestum, in provincia di Salerno. / (ENG) The paper aims to highlight the potential and applicability of an integrated digital approach that uses the drawing as a concrete tool in support of the territorial and urban design. The integration of territorial analysis tools, together with others more traditionally used in algorithmic-generative processes, could allow to reach a global management system of data and information. In fact, terri-torial and urban transformations, by their nature or by virtue of their intrinsic complexity, require multi-scale control and managed on multiple interconnected levels.Through specific digital representations, we intend to illustrate the possibility of using a GIS system, integrated with parametric mod-ellers, for the management and verification of a series of design choices that involve urban or territorial transformations.The proposed methodology aims to validate an analysis system applicable whenever actions are needed within an already con-solidated urban space, especially to create or implement linear networks. The proposed operating procedure is therefore aimed at identifying cycle paths through a semiautomatic framework: the contribution proposes, in particular, an application on the road network of the Capaccio-Paestum Municipality, in the province of Salerno.
PROCEDURE INTEGRATE PER IL DISEGNO DI IMPIANTI LINEARI: ELABORAZIONI GRAFICHE DIGITALI DI PERCORSI CICLABILI / Integrated Procedures for the Drawing of Linear Networks: Digital Graphic Processing of Cycling Paths / Messina, Barbara; D'Agostino, Pierpaolo. - In: DISEGNO. - ISSN 2533-2899. - 5:(2019), pp. 181-192.
PROCEDURE INTEGRATE PER IL DISEGNO DI IMPIANTI LINEARI: ELABORAZIONI GRAFICHE DIGITALI DI PERCORSI CICLABILI / Integrated Procedures for the Drawing of Linear Networks: Digital Graphic Processing of Cycling Paths
Pierpaolo D'Agostino
2019
Abstract
(ITA) Il contributo vuole porre in luce le potenzialità e l’applicabilità di un approccio digitale integrato che vede la rappresentazione come strumento concreto di ausilio nel disegno delle trasformazioni del territorio e della città. L’integrazione di strumenti di analisi territoriale, congiuntamente ad altri più tradizionalmente utilizzati in processi algoritmico-generativi, sembra permettano di pervenire a un sistema di gestione globale dei dati e delle informazioni che si pongono alla base di quei progetti che, per propria natura o in virtù di una intrinseca complessità, richiedono un controllo multiscalare e gestito su più livelli interconnessi. Attraverso specifiche rappresentazioni e tematizzazioni digitali, si intende illustrare la possibilità dell’impiego di un sistema GIS, integrato con modellatori parametrici, per la gestione e la verifica di una serie di scelte progettuali che comportano trasformazioni a scala urbana o territoriale. La metodologia proposta ha come obiettivo la validazione di un sistema di analisi applicabile ogni qual volta sia necessario intervenire, all’interno di un tessuto urbano già consolidato, con la creazione o l’implementazione di una rete a impianto lineare. Nell’ambito dell’elaborazione della procedura operativa proposta e finalizzata alla individuazione di tracciati ciclabili attraverso un framework semiautomatico, si intende proporre un’applicazione sulla rete stradale che interessa il Comune di Capaccio-Paestum, in provincia di Salerno. / (ENG) The paper aims to highlight the potential and applicability of an integrated digital approach that uses the drawing as a concrete tool in support of the territorial and urban design. The integration of territorial analysis tools, together with others more traditionally used in algorithmic-generative processes, could allow to reach a global management system of data and information. In fact, terri-torial and urban transformations, by their nature or by virtue of their intrinsic complexity, require multi-scale control and managed on multiple interconnected levels.Through specific digital representations, we intend to illustrate the possibility of using a GIS system, integrated with parametric mod-ellers, for the management and verification of a series of design choices that involve urban or territorial transformations.The proposed methodology aims to validate an analysis system applicable whenever actions are needed within an already con-solidated urban space, especially to create or implement linear networks. The proposed operating procedure is therefore aimed at identifying cycle paths through a semiautomatic framework: the contribution proposes, in particular, an application on the road network of the Capaccio-Paestum Municipality, in the province of Salerno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.